La marmellata di arance che ho preparato oggi è diversa dall'altra perchè ho deciso di utilizzare il fruttosio al posto dello zucchero e il fruttapec.
Il fruttosio ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero comune e quindi può essere usato in quantità minore ed allora ho pensato di aggiungerlo nella proporzione di 200 grammi per ogni chilogrammo di arance, poi ho provato ad utilizzare il fruttapec della Cameo e in realtà in soli 5 minuti ho preparato la mia marmellata; una marmellata con fruttosio al posto dello zucchero e un tempo di preparazione minimo! Vorrei precisare che quando si parla del peso della frutta per la preparazione della marmellata s'intende arance sbucciate e pronte da mettere in pentola per la cottura.
Nella preparazione odierna sbucciare le arance, eliminare i semi , prendere delle scorze da aggiungere e togliere l'albedo (cioè la parte bianca interna ) dalla scorza, tagliare a striscioline, aggiungere alle arance il fruttapec e il fruttosio e mescolare a freddo quindi lasciare bollire su fuoco vivace per 5 minuti, invasare la marmellata con una sac-à-poche per non sporcare il bordo dei barattoli chiudere bene e capovolgerli.
Tenere i barattoli capovolti finchè saranno freddi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Buonissima,anch'io uso il fruttosio per le mie marmellate!
Che buona la marmellata di arance!!
Buona serata
Carmen
la marmellata d'arance è una delle più buone....bravissima come sempre
brava, questa è la ricetta che cercavo (sono a dieta) un abbraccio SILVIA
Posta un commento