La marmellata di limoni ottima anche per farcire crostate, di facile esecuzione, ma col trucco...e cioè aggiungendo due mele per ogni chilogrammo di limoni.
Dopo avere sbucciato i limoni ed eliminato i semi, tagliare a piccoli pezzi e separare l'albedo (la parte bianca interna) dalla buccia tagliare quest'ultima a striscioline e unire ai pezzetti. Utilizzare circa un terzo di bucce.
Per ogni chilogrammo di limoni serviranno 700 grammi di zucchero e due mele.
Mettere in una pentola capiente i limoni a pezzetti, le bucce a striscioline, lo zucchero, le mele grattugiate e un sacchetto di garza o tulle dove metteremo le bucce e i semi delle mele, cuocere finchè la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, quindi eliminare il sacchetto con le bucce e i semi, versare la marmellata ancora calda nei barattoli puliti e asciutti, capovolgere e tenere così fino a completo raffreddamento.
Capovolgere i barattoli con la marmellata calda consente la formazione del sottovuoto e la marmellata potrà essere conservata a lungo. Il sacchetto di garza con le bucce delle mele e i semi bisogna tenerli nella pentola durante la cottura perchè le mele, le bucce ed i semi contengono pectina che è la sostanza necessaria alla marmellata per la consistenza.
martedì 1 aprile 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Buonissima! La prepara anche mio figlio ma utilizza il bimby.
non faccio marmellate, ho il diabete, ma adoro quella di arance perche' e' un po' amara e secondo me questa di limoni mi piacerebbe proprio
bravissima, le tue marmellate devono essere una delizia......
Posta un commento