martedì 21 aprile 2020

gnocchi, tagliolini e pici rossi


Gli gnocchi rossi sono particolari da presentare in tavola perchè il colore li rende originali.
Bollire e schiacciare le patate, frullare la barbabietola con l'uovo aggiungere la farina ed impastare quindi lasciare riposare per 10 minuti; impastare ancora un poco formare dei bastoncini  tagliare a tocchetti e formare gli  gnocchi sui rebbi di una forchetta oppure con l'apposito attrezzino di legno.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e condire.
Per gli gnocchi: 400 g patate, 50 g circa di barbabietola, 1 uovo, 300 g farina 00, sale.

Se non cuciniamo in fretta gli gnocchi e desideriamo conservarli  bisogna sbianchire gli gnocchi cioè sbollentarli, quindi lasciarli cuocere in acqua bollente per 1 minuto,  prelevarli con una schiumarola e adagiarli su una teglia unta con un goccio di olio e lasciarli raffreddare senza sovrapporli, quando saranno freddi basta metterli in un contenitore e conservarli in frigo oppure è possibile mettere in freezer per surgelare, dopo la congelazione è possibile mettere gli gnocchi in un sacchetto chiuso e all'occorrenza prelevare il quantitativo necessario.
Poichè avevo ancora un poco di barbabietola ho preparato dei tagliolini e  i pici, pasta toscana, per la sua realizzazione occorre la "chitarra",  la pasta la preparo così:
Per i tagliolini:
300 g farina di semola di grano duro
1 uovo
100 g circa di barbabietola
un pizzico di sale
Frullare la barbabietola con l'uovo, aggiungere la farina ed il pizzico di sale, impastare e lasciare riposare per 15 minuti; stendere l'impasto e tagliare i tagliolini.
Per i pici invece: 
300 g di farina di semola di grano duro
50 g circa di barbabietola
100 g circa di acqua tiepida
un pizzico di sale
Per la preparazione dei pici la differenza sta nel fatto che, l'impasto è senza uova, io ho aggiunto la barbabietola e poca acqua tiepida per impastare e un pizzico di sale e deve essere stesa più grossa di quella per preparare i tagliolini.


1 commento:

Norma2 ha detto...

Buena idea la de blanquear los ñoquis y luego frizarlos. Los tagliolini, tendré que cortarlas con cuchillo ya que la "guitarra" no es común por aquí.
Besos Luisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...