sabato 21 settembre 2013

gelato di pistacchio

Un gelato buonissimo dal sapore particolare, diverso dagli altri gusti, ma non aspettatevi che abbia un colore verde!!! Il gelato di pistacchio non avrà il colore verde perchè aggiungendo ai pistacchi  il latte e gli altri ingredienti  assumerà un colore chiaro ambrato tendente al verde....che potrà essere corretto con pochissime gocce di colorante alimentare.
Per la preparazione del gelato occorrono:
500 ml di latte
400 ml panna da cucina
150 gr zucchero
2 cucchiai di maizena
100 gr di pistacchi sgusciati
poche gocce di colorante alimentare verde (facoltativo)
In una ciotola sciogliere la maizena con poco latte per evitare grumi; in una casseruola scaldare il resto del latte con lo zucchero e quando sarà sciolto completamente aggiungere la cremina di amido e latte preparata precedentemente e mescolare. Lasciare intiepidire ed aggiungere i pistacchi tritati finemente.
Quando il composto sarà freddo versare nella gelatiera e avviare per circa trenta minuti, se non si possiede la gelatiera versare in una vaschetta e sistemare nel freezer per qualche ora, quindi frullare e mettere di nuovo in freezer. Sul gelato della foto ho aggiunto della pasta di pistacchio, cioè una cremina tipo nutella ma al pistacchio.

5 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

E' uno dei gelati preferiti, grazie per aver condiviso la ricetta. Buona serata.

sbrenzola ha detto...

buonooooooooooo deve essere molto buono

Unknown ha detto...

grazie cara..la torta nua è davvero buona....e che dire di questo gelato???? mhhhh e la dieta va a farsi benedire!!! :-)
buon inizio settimana!!!
Antonella

giuliana gg ha detto...

Buonissimo il geleto al pistacchio lo adoro
ciao Giuliana

Unknown ha detto...

è una merenda perfetta per i miei nipotini grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...