lunedì 25 gennaio 2021

pane con e senza semi di sesamo

 

Il pane preparato in casa è uno spettacolo ! Il profumo che emana mentre cuoce invade il vicinato, integrale oppure no, con semi di sesamo oppure senza....farina di semola di grano duro oppure miscelata con farina integrale.

La mia preparazione : la sera in una ciotola metto la pasta madre e sopra verso la farina lasciando coperto così senza neanche mescolare per tutta la notte, la mattina dopo aggiungo gli altri ingredienti, metto in planetaria ed impasto finchè il composto sia incordato, lascio lievitare finchè raddoppia, delicatamente piego l'impasto un paio di volte per dare struttura al composto e formo il filone, ormai preparo solo filoni perchè in casa mia gradiscono poco la mollica, lascio riposare anche un'ora, con un taglierino faccio dei tagli obliqui in superficie, inumidisco con acqua e metto i semi di sesamo oppure no ed inforno su pietra refrattaria per circa 40 minuti scalando la temperatura, a 250° per i primi 10 minuti, poi abbasso a 200° fino a cottura, quindi metto il pane in un tovagliolo di cotone disponendolo  su una gratella per lasciarlo raffreddare.

1 kg farina di semola di grano duro

700 g acqua appena tiepida

200 g pasta madre (qui la ricetta...)

20 g sale

Se si volesse preparare il pane con il lievito su un chilogrammo di farina mettere un cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito disidratato preparando il lievitino così:

in una tazza mettere il lievito di birra,  un cucchiaio di miele, 50 g di acqua tiepida e mescolare per fare sciogliere il lievito, lasciare coperto finchè sarà fermentato, cioè finchè farà le bollicine in superficie, quindi aggiungerlo alla farina ed all'acqua rimanente .... certamente i tempi di lievitazione saranno meno lunghi infatti con il lievito di birra è possibile preparare il pane in circa tre ore.

1 commento:

Follemente creativa ha detto...

Ciao, da poco più di un anno sono andata a vivere in campagna, scappando dalla città e da quando siamo qui, è un continuo cucinare perchè c'è solo un piccolo negozio e bisogna organizzarsi e avere tutto in casa.
Ho panificato anche 3 volte a settimana tra pizze, pane, torte e biscotti. Ho fatto il pane solo qualche volta ma i risultati sono stati soddisfacenti. Proverò la tua ricetta ma mettendo solo un sesto di cubetto di lievito e impastando 24 ore prima.
Grazie come sempre delle tue chicche.
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...