sabato 23 luglio 2011

gonna cucita in un'ora

cliccare sulle foto per ingrandirle




ciao a tutte ho cucito la mia prima gonna in un'ora!



Vorrei precisare che non sono sarta  e mi piace sperimentare .......ho voluto fare una prova e...ci sono riuscita!....  intanto ho acquistato uno scampolino di stoffa, 60 cm di fodera e un metro di elastico alto 3 cm, questo è quello che occorre per cucire la  gonna, spendendo pochi euro !
come ho fatto? ho misurato la lunghezza di una gonna e poi la larghezza dei miei fianchi, quindi ho appoggiato il rettangolo di stoffa, piegato al centro, (x 2 volte: davanti e dietro) sul tavolo col gessetto ho misurato e segnato la larghezza e la lunghezza, a questa ho aggiunto 5 cm per l'orlo, considerando anche un centimetro da infilare come bordo...poi ho misurato 10 cm per piegare la cintura dove infilare l'elastico, ho lasciato 4 cm di spazio e piegato, 2 cm per il bordino all'interno, ho appuntato con gli spilli; intanto ho cucito con la mia “ Singer “ i fianchi con un dietropunto e poi con lo zig-zag per rifinire.....stirare le cuciture; quindi,con la fodera (x 2 volte), ho tagliato un rettangolo, e dopo avere cucito i fianchi  ho infilato sotto il cinturino e dopo averlo imbastito ho cucito a macchina ed è venuto ordinato senza sfilacciamenti lasciando un pochino non cucito per passare l'elastico, poi sono passata all'orlo che ho rimboccato all'interno e dopo averlo imbastito ho cucito a macchina..... ed ecco la mia gonna, bellissima, cucita in un'ora!!!

13 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

bellissima e super pratica... l'elastico è sicuramente più comodo della classica zip con bottone.... se il pranzo è invitante e si mangiano due scampetti, un po di baccalà e quattro seppie in più.. tutto si aggiusta!!
^_^

un bacione e un abbraccio con l'elastico!! ^_^

mamanluisa ha detto...

grazie cara, ricambio il bacio e l'abbraccio....

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

^_^ grazie anche per il buon fine settimana.... oggi giornata intensa per sbrigare un po di faccende..... domani ho in programma le pulizie di casa e al pomeriggio.... solo cucito!!! devo... è la mia terapia antistress!!

maria antonia ha detto...

ma tu sai fare proprio tutto.grazie per la tua gradita visita al mio blog e grazie di tutto ,un abbraccio Maria Antonia

carmen ha detto...

Adesso anche quelle che si comprano in negozio sono fatte così, hai fatto bene, è veramente comodissima!....però che brava...ci hai messo veramente un'ora????
saluti e buon week end
carmen

Andreina ha detto...

complimenti.....ormai sei diventata un'esperta anche col cucito........

mamanluisa ha detto...

ancora grazie a tutte
per confezionare la gonna ho impiegato veramente un'ora, anche perchè è solamente un rettangolo da cucire ai lati e poi formare l'orlo, anche se diverso, sopra e sotto.

sbrenzola ha detto...

Serafina ma cosa non ti riesce fare...
bravissima
buona domenica

Rosa ha detto...

Brava! Per essere un primo tentativo il risultato è davvero soddisfacente! Io non ho il coraggio di provare. La mia autostima come sarta è troppo bassa...
Un abbraccio e grazie per la tua graditissima visita.
Rosa

Miriam ha detto...

Caspita che brava ,io sto andando in crisi perchè mia figlia vuole una cosina ricavata da un paio di pantaloni...AIUTOOOOOOOOO

Silvia 66 ha detto...

Bravissima, anche con il cucito sei una vera prof. Bacissimi

sississima ha detto...

Accipicchia che carina, proprio niente male...CIAO SILVIA

Unknown ha detto...

MA COSI MI RUBI IL MESTIERE!! NEANCHE IO CHE FACCIO LA SARTA DA 40 ANNI RIESCO A CUCIRE UNA GONNA IN 1 ORA, COMPLIMENTI UN ABBRACCIO......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...