domenica 20 febbraio 2022

scorzette candite

 

Le scorzette candite possono essere preparate con la buccia delle arance e dei limoni, il procedimento è semplice:

sbucciare alcune arance e tagliare a strisce la scorza con l'albedo (la parte bianca), metterla in una casseruola con acqua e portare ad ebollizione, lasciare bollire per 1 minuto e scolare, ripetere questo procedimento  per tre volte.

Dopo avere scolato per la terza volta le scorzette tamponarle con carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso, pesarle e tenerle da parte; in una padella antiaderente mettere lo stesso peso ( delle scorze ) di zucchero e lo stesso peso di acqua lasciare sciogliere lo zucchero e aggiungere le scorzette, lasciare su fiamma moderata finchè saranno caramellate, cioè finchè si sarà asciugata tutta l'acqua, circa 20 minuti.

Le scorzette che ho preparato io erano 300 g ed ho pesato 300 g di zucchero e 300 di acqua.

Sistemare le scorzette su carta forno e lasciarle asciugare per alcune ore; quando saranno asciutte si possono passare nello zucchero oppure intingere le punte nel cioccolato fondente dopo averlo sciolto a bagnomaria.

2 commenti:

Zia Michela ha detto...

Serafina questa ricetta è proprio quella che cercavo! Buonissime le scorze candite, le preparerò prestissimo

Norma2 ha detto...

Io le preparo allo stesso modo e le conservo in un contenitore di vetro e le uso per insaporire preparazioni dolci. Sono spettacolari!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...