mercoledì 13 gennaio 2021

latticello

Sfogliando qualche ricettario oppure in rete può succedere di trovare ricette che annoverano tra gli ingredienti il latticello, prodotto poco conosciuto in Italia perchè è tipico della cucina anglosassone.

Il latticello è un liquido ottenuto dalla lavorazione della panna, cioè è il siero che rimane dopo la trasformazione della panna in burro. Il sapore acidulo è la caratteristica principale del latticello.

Il latticello viene utilizzato nella preparazione di ricette dolci e salate per la sua capacità di conferire sofficità e morbidezza; il latticello conserva una quantità di lattosio al suo interno, motivo per il quale non è indicato per chi sia intollerante al lattosio. 

Preparare il latticello è facile e veloce, occorrono : latte, yogurt bianco magro e succo di limone, mescolare i tre ingredienti e lasciare riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.Trascorsi i 30 minuti il latticello fatto in casa è pronto per essere utilizzato.

Le dosi potrebbero essere: 125 g yogurt bianco magro, 125 latte parzialmente scremato, 1 cucchiaino di succo di limone. 

Quando si usa il latticello per la preparazione del pane è preferibile aggiungere del bicarbonato che a contatto con l'acidità del latticello provoca una reazione decisiva per la lievitazione.

Per sostituire il latticello ci sono due procedimenti :

1. Latte con succo di limone – Miscelare 250 ml di latte fresco scremato e lasciato a temperatura ambiente con un cucchiaio (15 ml) di succo di limone. Attendere 15 minuti circa per consentire al latte inacidito di ispessirsi leggermente.
2. Latte e yogurt   E’ sufficiente mescolare del latte fresco scremato a dello yogurt magro  in proporzioni uguali. Lo yogurt conferisce acidità e una profondità di sapore, il latte contribuisce a raggiungere l’originale consistenza semiliquida.


1 commento:

Norma2 ha detto...

Possiamo anche ottenere il siero di latte quando facciamo la ricotta. Per questo usiamo latte fresco intero con qualche goccia di succo di limone, lasciamo riposare qualche minuto, coliamo e otteniamo per un
lato ricotta e lato siero dall'altro.
Bacio dall'Argentina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...