giovedì 13 maggio 2010

sciroppo al sambuco e limone



La mia amica Marise mi ha suggerito la ricetta per la preparazione di uno sciroppo da diluire con acqua per la preparazione di una bevanda dissetante adatta per l'estate. Occorrono:
1/2 litro succo di limone
1 kg di zucchero
nr 20 fiori di sambuco (quelli in foto)
In un vaso a chiusura ermetica versare il succo dei limoni, lo zucchero e i petali di sambuco, chiudere e tenere al buio per 20 giorni agitando qualche volta; trascorso questo tempo filtrare e utilizzare diluendo con acqua.

3 commenti:

Laura ha detto...

...maaaa... sei proprio sicura che i fiori nella foto siano proprio di sambuco?... io li conosco ma non sono fatti così: sono bianchi, molto piccoli e formano una specie di ombrello... ma magari ce ne sono di diversi tipi.. mah.. CMQ grazie della ricetta che ho provveduto a scopiazzare immediatamente e a salvarmi sul PC!!!
Ciao, Laura

mamanluisa ha detto...

...infatti. ci sono diversi tipi di sambuco, io nel giardino ho questi, quindi lo sciroppo l'ho preparato con i fiori che ci sono in foto

Penelope ha detto...

Grazie per la ricetta, io l'avevo bevuto l'anno scorso in un agriturismo e non sono mai riuscita a trovarla!!!Grazie mille! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...