venerdì 9 ottobre 2020

fichi secchi con mandorle

 




Durante l'estate il mio alberello di fichi ne ha prodotti tanti ed ho voluto provare a seccarli per poterli mangiare in inverno.

La prima cosa da fare è lavarli e asciugarli quindi tagliare ogni fico a metà nel senso della lunghezza senza arrivare al picciolo, sistemare i fichi su una cesta oppure un tagliere in legno rivestito con carta da cucina e per evitare insetti coprire con un canovaccio da cucina ed esporre al sole per cinque giorni avendo cura di ritirarli in casa la sera.

Trascorsi i giorni di esposizione al sole trasferire i fichi su una teglia rivestita con carta forno inserendo al centro una mandorla ed infornare per 15 minuti a 180°.

Dopo che si saranno raffreddati conservare in un contenitore ermetico oppure sottovuoto aggiungendo una foglia di alloro.



2 commenti:

Norma2 ha detto...

Luisa, quanto saranno buoni sulla tavola dei dolci natalizi!
Ti dirò che non parlo italiano ma mi piace che tu mi capisca nella tua lingua. Ovviamente utilizzo il traduttore di Google per scriverti.
Beso desde Argentina

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Buonissimi, mi ricordano la mia infanzia,perchè li preparava anche la mia nonna, ma farciti con le noci tostate.
A Natale li portava in tavola e che profumo!!!
Nadia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...