giovedì 4 ottobre 2012

Pan babà

La ricetta di questo ottimo dolce è di Adriano del blog: profumodilievito, a dire il vero non è un dolce, ma come sostiene lo stesso autore, il pan babà è un poco pan brioche e un poco babà, ma è buonissimo, molto soffice, profumato, gradevole al palato e ottimo così com’è oppure imbibito con poco rum e farcito con crema.
Trascrivo la ricetta che ho seguito pedissequamente anche se ho apportato una minima modifica soltanto alla fine, infatti sul dolce da infornare invece di pennellare la superficie con l’albume e poi cospargere con zucchero semolato e zucchero a velo, ho spruzzato la superficie con latte, poi ho cosparso con zucchero semolato e con granella di zucchero.
Ingredienti :
280 gr farina manitoba
80 gr latte intero
90 gr zucchero
110 gr burro
3 uova
8gr lievito fresco
5gr sale
buccia grattugiata di mezzo limone
2 cucchiai amaretto
1 cucchiaino di miele d’acacia LUNA DI MIELE
Con la planetaria mescolare il latte tiepido con il lievito, il miele e 70 gr di farina e lasciare lievitare per mezz’ora, quindi unire gli albumi, tutta la farina e mescolare a vel.1 con la foglia, aggiungere il sale, il liquore, aumentare la velocità a 2 e lasciare incordare l’impasto per circa 10 minuti, riportare la velocità a 1 e aggiungere un tuorlo, lasciarlo assorbire e aggiungere il secondo tuorlo con metà dello zucchero, quando anche questo è stato assorbito aggiungere il terzo tuorlo con il resto dello zucchero. Togliere il gancio a  foglia  inserire il gancio per impasto e avviare a vel.1 aggiungere poco per volta 40 gr di burro fuso e freddo, quando il burro sarà stato assorbito aggiungere il burro rimanente a pezzetti, la buccia grattugiata del limone e continuare ad incordare l’impasto finchè si presenterà lucido e bene incordato. Porre l’impasto in un contenitore di plastica e coprire con pellicola , dopo 40 minuti mettere in frigo e lasciarvelo per circa 10 ore, oppure tutta la notte se inizierete l’impasto la sera. Trascorso il tempo nel frigo, lasciare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora, quindi adagiare l’impasto sul tavolo infarinato e dare le pieghe per sviluppare il glutine e favorendo così l’aumento del dolce verso l’alto, vedere nel blog di Adriano come fare, perché oltre ad essere spiegato bene, ci sono anche le foto. Dopo avere dato le pieghe all’impasto porlo in uno stampo imburrato del diametro di 25 cm coprirlo con pellicola e dopo 15 minuti stenderlo delicatamente affinchè il composto copra tutta la base dello stampo, coprire ancora con pellicola e lasciare lievitare per circa due ore, cioè finchè  raggiungerà il bordo dello stampo.
A questo punto invece di pennellare la superficie come spiegato da Adriano  ho utilizzato solo latte, zucchero semolato e granella di zucchero e infornare a 180° per 25 minuti.

9 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Ricetta particolare e nuova,complimenti. Ciao

Ale ha detto...

Cerco da tanto tempo una ricetta... Qualcosa di soffice per la colazione, che sembri un pan brioche. Qualsiasi cosa che faccio, poi diventa "asciutta". Proverò..
Grazie. Ciao a presto.

ELENA ha detto...

non conoscevo questa ricetta mi attira tanto

Manuela ha detto...

Olá

Que delicia! Que um ótimo aspeto.

Manuela

Marina Riccitelli ha detto...

Ciao!!! Che bello questo dolce!!! E' perfetto e lo aggiungo alla lista dei preferiti!! Grazie per l'idea! Mi unisco ai tuoi followers con molto piacere! Ciao Marina

Fantasie di fata ha detto...

grazie per aver scoperto questa ricetta!! Ci provo ha l'aria troppo invitante :)
baci!!
Elly

Unknown ha detto...

Carissima grazie della visita e l'augurio di buona domenica, il che sarebbe stata se avessi provato un pezzettino del tuo Pan Baba, leggendo la tua descrivita mi é proprio venuta la "baba" acqua in bocca, spiego in portoghese acqua in bocca di dice 'BABA - estou babando só de olhar"!!! .
Cara ti auguro una ottima settimana.
Abbraccio
Lore

Aurora ha detto...

Che meraviglia Serafina... dev'essere una bontà.

Aurora

Adriano ha detto...

Mi sembra un buon risultato, brava!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...