mercoledì 26 settembre 2012

Danubio senza uova

  Il danubio l'ho sempre preparato con gli ingredienti necessari alla buona riuscita dello stesso, ma stavolta non avendo in casa le uova ho voluto provare ad impastarlo lo stesso aggiungendo al ripieno di sempre anche la besciamella ed il risultato è stato eccellente! Morbido e brioscioso, leggero e senza colesterolo, il giorno dopo era ancora morbido!!!!
 Gli ingredienti per l'impasto:
300 gr farina di semola di grano duro
200 gr farina 00
300 ml di latte
mezzo bicchiere di olio
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di miele di acacia : LUNA DI MIELE
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
e poi ancora per il ripieno: prosciutto cotto, formaggio, olive e besciamella.
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo alla fine l'olio e lavorare l'impasto finchè si otterrà una pasta liscia  sbattendola sul piano da lavoro, quindi metterla in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciarla lievitare per alcune ore.
Preparare una besciamella (qui) e dopo averla lasciata raffreddare,  mescolare ad essa del formaggio a pezzettini, prosciutto e olive. 
Stendere la pasta e col bordo di un bicchiere formare dei dischetti sui quali verrà posizionato un poco di ripieno, chiudere e formare dei panini  sistemarli su una teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare ancora per un'ora, ungere la superficie con poco olio e bucherellare le palline con i rebbi di una forchetta, quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.

3 commenti:

ELENA ha detto...

che ottima idea complimenti

Miriam ha detto...

BUONOOOOOOO !!!!!!!

Unknown ha detto...

davvero deliziosa!
complimenti!
alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...