venerdì 2 marzo 2012

rotolo goloso

Un primo piatto molto buono e ....appagante per la vista! Potrebbe sembrare complicato da preparare, ma in realtà non è così.....seguendo le spiegazioni e  utilizzando un robot da cucina sarà  meno  difficile anche per coloro che non hanno molta esperienza.
Per la pasta: 300 gr  farina di semola di grano duro, 200 gr farina 00, 4 uova, sale, acqua q.b.
Per il ripieno: 300 gr spinaci, 200 gr ricotta fresca, 1 uovo, 100 gr prosciutto cotto, 1 cucchiaio di grana grattugiato, aglio,sale e pepe.
Per il condimento: un vasetto di pomodorino di Casa Barone condito con olio, sale, basilico.
Mettere nel robot da cucina  le farine, le uova, il sale, acqua quanto basta e lasciare impastare fino ad  ottenere un impasto compatto e liscio, coprire con un canovaccio da cucina e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo fare rosolare uno spicchio di aglio con  olio extra vergine  unire gli spinaci e lasciarli insaporire, salare e alla fine tagliare con le forbici, aggiungere il grana grattugiato, il prosciutto a pezzetti, l'uovo e la ricotta e mescolare.
Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e di forma rettangolare; mettere la sfoglia su un foglio di carta forno e ricoprire la superficie stendendo in maniera uniforme il ripieno di spinaci, avvolgere la pasta su se stessa formando un grosso rotolo ( aiutandovi con carta forno posta sotto) legare le estremità.
Lessare il rotolo in una pentola con acqua in ebollizione salata per circa 10 minuti, quindi estraetelo delicatamente dalla pentola e dopo avere eliminato anche la carta forno che lo avvolgeva tagliarlo a fette  disponendo le stesse in una pirofila contenente già  la salsa di pomodoro, cospargere con poco formaggio grattugiato e infornare per 5 minuti a 200°.

9 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Questo rotolo è davvero squisito, molto invitante!Brava!Ciao

carla66 ha detto...

urrrrcaaaaaaaaa!!! che fameeee!! ne vorrei un assaggino...anzi no....le voglio tutte!!! :) ciao carizima buon W-E..ciao

Andreina ha detto...

questo è da fare..........

lisaricette ha detto...

Eccellente,a presto,Lisa.

sbrenzola ha detto...

hai fregato la Moroni che lo ha presentato oggi, brava Serafina

Elisa2011 ha detto...

Moooooooooolto goloso, lo preparo anch'io ma condito con burro fuso.

ELENA ha detto...

passa da me c'è un premio per te

shabbyedintorni ha detto...

Molto invitante, è quasi ora di pranzo!!!!
Baci

Le streghe viziate ha detto...

umhhhhhhhh mi lecco i baffi!!!
Strega Eliana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...