giovedì 7 maggio 2009

le mie brioches

Queste sono le brioches che si mangiano con la granita, quelle buonissime e profumate che, si trovano in tutte le pasticcerie, e che quando sono nel forno già profumano tutta la casa di...buono!!!














500 gr farina manitoba
500 gr farina 00
400 gr latte (possibilmente intero)
200 gr zucchero
200 gr burro
2 uova intere
2 cubetti di lievito di birra
20 gr sale
una bustina di vanillina
1 tappo di aroma panettone

In una terrina mettere gli ingredienti tranne il latte, e con le fruste del "moulinex" oppure di qualsiasi altro robot, lavorare aggiungendo il latte piano piano finchè l'impasto non si stacca dalle pareti (circa 15 minuti).A questo punto lasciare lievitare coperto per alcune ore; se impastate la sera potrete infornare la mattina successiva; quindi dividete l'impasto in tante parti uguali, formate dei panini rotondi e su questi, al centro, praticate un buco con le dita bagnate ed infilateci una pallottina più piccola (vedi foto)spennellate con latte zuccherato oppure con un uovo battuto con poca acqua, foderare una teglia con carta forno ed infornare nella parte alta del forno per 20 minuti a 200°.

Per formare meglio le brioches consiglio di bagnare le mani con acqua, non aggiungere farina.

NB: all'impasto ho aggiunto 1 cucchiaio di miele e un cucchiaio raso di lecitina di soia, quest'ultima conferisce alle brioches una morbidezza unica!!!

7 commenti:

Rox ha detto...

Mamma mia che fame!!!
Fanno venire l'acquolina in bocca queste brioches...
Si sente quasi il profumino... mmmmmhhhh

Rossella

Rosa ha detto...

Le tue ultime ricette sono semplicemente fantastiche! Tutte da provare!Le brioches poi, specialmente a noi siciliani, fanno pensare subito alle ottime granite e agli ottimi gelati che, ci spiace per i settentrionali, si possono gustare solo qui! Baci,Rosa

germana ha detto...

buone le brioches col tuppo!
brava Serafina

Angy ha detto...

Buone!Con la granita poi........ciao.

Crochet-fashionista ha detto...

merci pour cette recette, ça fait le plaisir de mes filles avec du nutella.

sandra

cuokina ha detto...

fatto impasto con mdp bellissime e buonissime,avevo un altra ricetta, ma questa la supera di gran lunga.grazie[anche io sono di ct quindi conosco...... ancora grazie,posso metterla su facebook

cuokina ha detto...

sono sempre io duokina sono del cancro e sono sposata da 26 anni con due figlie adorabili ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...