domenica 10 maggio 2009

sorbetto di limone















1/2 litro di acqua
300 gr zucchero
2 dl di succo filtrato di limone
1 albume oppure 1 bicchierino di vermout

Sciogliere lo zucchero nell'acqua,( possibilmente con qualche scorzetta di limone dentro), per qualche minuto, togliere dal fuoco aggiungere il succo dei limoni, lasciare in infusione fino a quando il tutto sarà freddo.
A questo punto filtrare e mettere nella gelatiera, qualche minuto prima che sia pronto aggiungere 1 albume montato, oppure 1 bicchierino di vermout bianco; l'aggiunta di albume o vermout rende il sorbetto più morbido.

chi non avesse la gelatiera, può prepararlo lo stesso mettendolo in una vaschetta ed in frezer, però ogni mezz'ora dovrà essere rimescolato
------- . ------ . ------ . ------
altra ricetta di sorbetto di limone
3 dl di acqua
250 gr zucchero
succo di 4 limoni
scorza di 1 limone
Preparare uno sciroppo con lo zucchero, l'acqua e la buccia di 1 limone senza la parte bianca interna, lasciando bollire per qualche minuto.
Lasciare raffreddare, quindi togliere le scorzette e tagliarle a striscioline sottili, aggiungere il succo filtrato dei limoni, le scorzette e mettere in freezer a solidificare, frullare e rimettere in freezer.
Si manterrà morbido.

3 commenti:

anna maria ha detto...

Questo lo voglio proprio provare.
Poi ti farò sapere!!!!

anna maria ha detto...

slurp,slurp....buonissimo!
Oggi ho fatto il sorbetto è di una bontà infinita.
Grazie! ;-)

antonella camper ha detto...

Anche se la ricetta è stata postata anni fa,la proverò perchè sarà sicuramente buona.Conosco le tue grandi capacità culinarie.Ciao,Antonella Crimi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...