martedì 12 aprile 2011

come apparecchiare la tavola

Una tavola bene apparecchiata può rappresentare un modo piacevole per accogliere e ricevere i nostri ospiti.
Spesso si fa confusione come disporre le posate ed i bicchieri; ogni commensale dovrebbe avere a disposizione un piatto piano e sopra un piatto fondo, a destra il coltello con la lama rivolta verso il piatto e all'esterno il cucchiaio. A sinistra del piatto le forchette con le punte rivolte verso l'alto; in alto rispetto al piatto: la forchettina col manico rivolto verso sinistra ed eventualmente il cucchiaino da dessert col manico verso destra.  I bicchieri si dispongono in alto a destra rispetto al piatto, da destra verso sinistra, quello da vino poi quello da acqua, in tavola non si mettono i bicchieri da liquore. Il pane si mette in un piattino nell'angolo a sinistra in alto rispetto al piatto, altro pane va tenuto di riserva in un cestino a portata di mano.
Il tovagliolo può essere messo a destra oppure a sinistra del piatto.

10 commenti:

DANY ha detto...

ciao, quando ho ospiti mi piace molto apparecchiare la tavola in modo perfetto.Ho un dubbio, ho sentito dire che il piatto fondo si usa solo se si prevede una minestra, altrimenti si usa il piatto piano anche per la pasta. Tu cosa ne pensi?
baci Dany

cate ha detto...

Grazie tantissimo per i consigli! Sicuramente per pasqua apparecchio la tavola seguendo i tuoi consigli! Un abbraccio!

mamanluisa ha detto...

per Dany: il piatto fondo lo uso per il primo previsto dal menu': minestra o lasagne...il piatto piano solamente per il secondo.

Unknown ha detto...

Bravissima, un po di galateo ci vuole, io è la prima cosa che ho imparato, la tavola è tutto!!
Un abbraccio!!
Maria Luisa.

Unknown ha detto...

Grazie per i consigli

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

mmmmmmmmm, mumble mumble, una tavola così ben apparecchiata è degna dei tuoi manicaretti!!!
e per una pizza??? la mangiamo sui cartoni??
hahahhahahahaah, ti ho fatto svenire??? guarda che scherzo, dai dai.... era tanto per dire!!! ^_^ ^_^
mangiare la pizza sui cartoni di imballaggio è la cosa che più odio in assoluto... per necessità, a volte bisogna adattarsi pure a quello!!!
grazie per il post... molto interessante!!
un bacio e un abbraccio

Elisa2011 ha detto...

Brava Serafina, anch'io cerco di apparecchiare bene la tavola, anche l'occhio vuole la sua parte, poi se nel piatto ci sono le tue delizie diventa un pranzo da regina.

Sônia Maria ha detto...

Olá, Luiza!
Gosto de mesa bem posta no dia-a-dia. Pode ser simples, não tem problema, porem com os talheres dispostos elegantemente. Assim nossos filhos crescem sabendo se comportar em qualquer ambiente.
A reunião da família em torno de uma mesa para mim é uma hora sagrada... Gosto de todos a mesa. Esses momentos são muito importantes para a nossa família.
Abraços com carinho,
Sônia Maria

Claudia ha detto...

io mi confondo sempre con le posate per il dolce, quelle in alto, la disposizione delle posate anche io le dispongo in questo modo, oramai lo faccio ogni giorno, ci sono abituata. Non metto il cucchiaio e le posate da dessert, mentre le due forchette e il coltello non mancano mai.

Grazie per questo utilissimo post, buona giornata

angicoock ha detto...

grazie per il post... molto interessante!!

bUONE FESTE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...