venerdì 22 aprile 2011

chiocciole e colombine

In questo periodo la mia cucina è più che mai in attività, oggi  ho deciso di preparare delle brioscine per la colazione e mentre le arrotolavo per dare la forma di chiocciole ho pensato di formare delle colombe con due pezzetti di pasta arrotolata e piegata e dopo averla lasciata lievitare il risultato è stato  soddisfacente!
300 gr farina di semola di grano duro
200 gr farina 00
2 dl latte
150 gr zucchero
100 gr burro
2 albumi
1 cucchiaio di miele
1 cubetto di lievito di birra
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino raso di sale
per decorare: zucchero a velo oppure granella di zucchero, in alcune ho inserito le gocce di cioccolato.
Per impastare ho utilizzato la macchina del pane mettendo nel cestello il lievito, il miele, gli albumi, il latte tiepido, lo zucchero, le farine, la scorza del limone, il sale ed avviare il programma impasto, al bip aggiungere il burro molto morbido e continuare il programma fino alla fine.
Prelevare l'impasto delicatamente e dividerlo in 16 pezzi aiutandosi con poca farina e una spatola per formare  le chiocciole oppure le colombine disporre su una teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare per qualche ora. Prima di infornare è possibile cospargere la superficie con zucchero a velo o granella di zucchero.
In forno a 180° per 20 minuti. Sono morbidissime e molto profumate!!!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Mamanluisa, sei proprio un artista nata!! Bravissima!! Sono perfette e buonissime!!
Un abbraccio e buon venerdì santo!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

stupende!! sono bellissime complimenti!!
Buona Pasqua
un'abbraccio Anna

Betty ha detto...

tantissimi auguri di buona Pasqua e complimenti per le preparazioni, devono essere buonissime :-P
baci.

Gisella ha detto...

Ciao, anch'io oggi ho fatto le colombe...quanto lavoro..ma quanta soddisfazione quando le ho sfornate! Ciao Auguri, Buona Pasqua, Gisella

conlemani ha detto...

Non è valido!!!!!
Auguri mia cara. Buona Pasqua

carmen ha detto...

Ma sono meravigliose anche queste!!
Un abbraccione e..Buona Pasqua!!
Carmen

Aurora ha detto...

Ecco delle brioscine che proverò a fare, grazie, sei come sempre bravissima.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...