I pancakes sono frittelle americane che assomigliano alle crepes, ma sono più morbide e soffici; sono buone da mangiare con lo sciroppo d’acero, il miele e la frutta secca, la marmellata oppure la nutella. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti spesso si hanno in casa. Occorrono:
150 gr farina 003 dl di latte
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 noce di burro
1 pizzico di sale
Disporre la farina in una terrina aggiungere lo zucchero, il lievito, l’uovo e mescolare, unire poco per volta il latte amalgamando bene sciogliendo eventuali grumi, si deve ottenere una pastella abbastanza fluida, quindi coprire con pellicola e tenere in frigo per 15 minuti. Scaldare, su fuoco moderato, una padella antiaderente ungere con poco burro e versare un mestolino di composto, sulla superficie si formeranno delle bollicine quindi girare la frittella e cuocere per un minuto dal lato opposto, cuocendo la frittella si gonfierà. Procedere fino ad esaurire tutto il composto e man mano che saranno pronte mettere le frittelle una sull’altra tenendole al caldo, quindi farcirle a piacere, sono buonissime!!!! I pancakes della seconda foto sono state preparate al cioccolato: ho aggiunto alle dosi indicate un cucchiaio colmo di cacao amaro e mezzo bicchiere di latte.
A me piacciono anche fredde.
14 commenti:
gnam gnam.......
da leccarsi i baffi!! Io faccio le normali crepes che però sono senza lievito, quindi sottilissime. Proverò anche queste leccornie!
baci e fusa
Paty
Buone :P con un pò di marmellata gnamm
baci
Anch'io come patty faccio le crepes sottilissime, proverò questa variante... Si può mettere l'acqua al posto del latte? Grazie e a presto.
Ale
eh si queste sono proprio buone!
Devono essere buonissime!!!.....mio marito me le chiede sempre...ma non gliele ho mai fatte...rimedierò ^__^
ma che bontà.....queste frittele qua......
ecco ho fatto colazione con le tue frittelle e sono sicura che così non mi alza la glicemia... bacione one one
ciao a tutte e grazie della visita
X Ale: non ho provato a preparare i pancakes con l'acqua al posto del latte, quindi non posso dire se vengono buone come queste e cmq non credo perchè il latte conferisce all'impasto la cremosità che altrimenti non avrebbe.
Io adoro i pancake,soprattutto la domenica mattina quando me li prepara la mia dolce metà......
Un abbraccio katia
Ottimi questi pancake per la prima colazione! Ciao
Accipicchia, addirittura al cioccolato, che golosità! CIAO SILVIA
mmm... mi sa che sarà la nostra colazione di domenica mattina! Grazie per la ricettina e per l'ispirazione :)
mio marito ogni volta che le vede in qualche film americano me le chiede... mi hai fatto venir voglia di tentare :O)
Posta un commento