giovedì 15 settembre 2011

melanzane sott'olio




Per la preparazione delle melanzane sott'olio ci sono diverse ricette con questa sono venute buonissime e rimangono croccanti e profumate .
La ricetta è della mia amica Arianna del forum Mistercarota.
Sbucciare le melanzane  tagliarle a listarelle di circa mezzo centimetro e metterle in una pirofila con acqua e sale per 15 minuti, quindi scolarle, asciugarle e disporle in una terrina con aceto bianco  lasciandole marinare per 12 ore girandole spesso per farle impregnare in modo uniforme. Trascorso questo tempo togliere le melanzane dall'aceto e strizzarle bene con le mani, quindi raccoglierle in un canovaccio pulito e torcerlo con forza per asciugarle ulteriormente. Condirle con olio di semi di girasole, sale, origano, aglio e menta  e lasciarle insaporire per 12 ore. Disporre le melanzane nei vasetti di vetro e coprire con altro olio.

8 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

La mia mamma le faceva spesso lasciandole a fette. Questa versione tagliate a striscioline è ottima! Ciao

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che buone me le fà mia suocera!!
bravissima baci

Andreina ha detto...

brava......se sono pronte mettine via un vasetto che passo a ritirarle.........

Sissi ha detto...

buone ... anche io le ho preparate e proprio ieri sera le ho messe nei vasetti ...

✿*゚¨゚✎Claudia Lis✄*゚¨゚✿ ha detto...

Exquisito eres una artista de la cocina! un besito

Mirty Quibibes ha detto...

Mamma quanto le adoro!!!! *_______*

Rosa ha detto...

Niente cottura, né sterilizzazione. Ma è un metodo sicuro? Io con le conserve ho sempre paura del botulino.
Una volta le ho preparate, ma venivano sbollentate.
Bacioni,
Rosa

mamanluisa ha detto...

li preparo da sempre così senza sterilizzare ...e sono buonissime

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...