venerdì 16 novembre 2012

cous cous dolce

Il cous cous (cuscùs) è un piatto tipico della cucina nord-africana, si può preparare in diversi modi ed è un tipo di semola di grano duro a granelli che lasciati in ammollo con liquido caldo si ammorbidiscono e quindi si possono condire con verdure, carne o pesce.
Durante una manifestazione dove l'argomento principale era il cous cous ho avuto la possibilità di assaggiare il cous cous dolce ed ho pensato che potrebbe essere un' alternativa alla preparazione veloce e senza cottura di un dolcetto senza pretese.
In una terrina versare il cous cous con del burro fuso e aiutandosi con una forchetta rimescolare per sgranarlo aggiungere lo zucchero e rimescolare bene, quindi versare il latte caldo e tenere coperto per 10 minuti, cioè il tempo che il latte venga assorbito. Nel frattempo in un padellino antiaderente versare un cucchiaio di zucchero e delle fragole a pezzetti, lasciarle caramellare e  versare sul cous cous morbido.
300 gr cous cous
600 gr latte
100 gr zucchero
50 gr burro
2 cucchiai di zucchero e delle fragole per guarnire

 

3 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi incuriosisce in versione dolce. Ottima idea!!!Buona domenica!!!

cate ha detto...

Non sono una amante del cous cous ma mi piacerebbe provare la tua ricetta. Buona giornata

Unknown ha detto...

mi piace tanto la tua versione dolce del cous cous, buonanotte!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...