lunedì 4 giugno 2012

Come evitare errori nella cottura delle torte

Ecco di seguito dei suggerimenti utili per evitare alcuni errori che potrebbero verificarsi durante la preparazione di torte fatte in casa:
la torta non si è gonfiata al centro?
bisogna distribuire il lievito per dolci in maniera uniforme mescolandolo alla farina oppure sciogliendolo in mezzo bicchiere di latte, a temperatura ambiente, e quindi incorporandolo delicatamente al composto.
la torta è rimasta dura e piatta?
significa che non è lievitata bene, quindi accendere il forno circa 10 minuti prima di infornare il dolce, infornare subito dopo avere incorporato il lievito e non aprire il forno prima di 30 minuti, perchè l'aria fredda potrebbe interrompere la lievitazione.
la torta è rimasta cruda al centro?
significa che la torta non è stata tenuta in forno il tempo necessario per la sua cottura a volte potrebbe dipendere dalla grandezza delle uova, dall'umidità della farina, quindi è consigliabile fare sempre la prova stecchino che consiste nell'infilare uno stecchino di legno oppure uno spaghetto nel centro della torta e se cotta uscirà asciutto, altrimenti continuare la cottura ancora per circa 10 minuti.

5 commenti:

ELENA ha detto...

ottimi consigli grazie mille Luisa

Angela ha detto...

grazie per gli ottimi consigli, c'è sempre da imparare ed è bello condividere

sbrenzola ha detto...

grazie Serafina oggi non sono riuscita a fare la prova ma se non riesco verrai un mese da me a insegnarmi mando la richiesta in marca da bollo alla tua "conseguenza"
hihihihihhiih

Villa-loredana ha detto...

Tutta la vita impariamo, grazie per i consigli, eri cosi vicina a me, avete tralasciato a visitare le isole Brioni, parco nazionale, che sono di rimpeto al nostro Peroj, che dista anche cca 30 km da Rovinjo, ed siamo a 10 km da Pola. Loredana

lisaricette ha detto...

Grandi consigli,grazie.Bella la tua gita in Croazia,Lisa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...