mercoledì 20 giugno 2012

liquore di noci

Il nocino è un liquore dal gusto gradevole e si prepara con le noci non ancora mature raccolte durante la notte di San Giovanni, o notte magica, tra il 23 e il 24 giugno perchè anticamente si credeva che le streghe celebrassero uno dei loro "sabba" più potenti proprio sulle piante di noce durante la notte del solstizio d'estate. Per la preparazione del liquore è necessario tagliare le noci con il mallo quindi è consigliabile munirsi di guanti di gomma perchè il mallo  macchia notevolmente anche le mani.
1 litro di alcool a 90°
4 dl di vino rosso
600 gr di zucchero
300 gr noci verdi con il mallo
2 gr di cannella
3 chiodi di garofano
la scorza di un limone (solo la parte gialla)
Tagliare a pezzetti le noci con il mallo  metterle in un vaso a chiusura ermetica con la cannella e la scorza del limone e versarci sopra l'alcool, sistemare il vaso dentro un sacchetto di carta scura (la busta del pane) e lasciarlo al sole per 40 giorni scuotendo il vaso ogni giorno, durante la notte ritirare il vaso in casa ed esporlo il mattino successivo; durante questo tempo l'alcool assumerà una colorazione bruna.
Trascorso il tempo di macerazione preparare uno sciroppo con il vino, i chiodi di garofano e lo zucchero lasciando bollire per 5 minuti, lasciare raffreddare e unire all'alcool.
chiudere il vaso e lasciare ancora in infusione per 10 giorni, quindi filtrare bene e versare in una bottiglia lasciando invecchiare per qualche mese il liquore prima di degustarlo.

9 commenti:

Andreina ha detto...

ciao cara Serafina....un liquore buonissimo....

Miriam ha detto...

Buono il nocino !!! una volta lo facevo ma non ho mai provato con il vino

Clara ha detto...

Cara Serafina, a casa nostra il nocino è una specialità di mia madre, ed è molto conteso tra amici e parenti. Ogni anno c'è il rito delle noci per San Giovanni, un appuntamento imperdibile!

Dalmazia Lodi Rizzini ha detto...

una ricetta preziosa che in qualche modo mi ricorda mia madre....e comunque [ molto buona!!!!! grazie
dalmazia

pastaenonsolo.it ha detto...

Che bello farsi i liquori in casa.Ciao.

carla66 ha detto...

graaaaaaaaaaandeeeeeeee "zia" Serafina..ma lo sai che questo liquore lo preparava sempre la mia nonna???....io pero' avevo perso la ricetta.....il 23 vado da mia mamma e prendo un po' di noci....ricordo che questo liquore aveva un profumo buonissimo....peccato che non ho mai potuto assaggiarlo alloora...ero troppo picccola...ciao carissimi un graaande abbraccio anche dalla tua "nipotona" che approposito e' stata promossa ...ora si va in II superiore...ciaooooooooooooooo! ^-^

Imm@ ha detto...

Che ottima questa ricetta,sembra che il profumo passi attraverso il monitor,bello sentire queste ricette.Grazie per essere passata da me,molto gradita la tua visita,un buon fine settimana,a presto,Imma...

ELENA ha detto...

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu il nocino!!! la segno che piace tanto a mio marito ...

mimi ha detto...

Ciao Serafina!
Questo blog si adatta a tutta la mia famiglia: il liquore per mio padre (li fa in casa anche lui), l'uncinetto per mia suocera e il punto croce per me...
Ti seguiremo molto volentieri!!
A presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...