venerdì 13 aprile 2012

pangoccioli

I miei panini con gocce di cioccolato e miele  sono molto morbidi  ho usato l'impasto di pasta brioche utilizzando  il miele di arancio della LUNADIMIELE

1 kg di farina manitoba
450 ml di acqua
1 bicchiere di olio di semi di girasole
100 gr miele di arancio Lunadimiele
gocce di cioccolato
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio raso di sale
Impastare a lungo gli ingredienti tranne il sale che si aggiungerà alla fine  e l'olio da versare a filo durante la lavorazione e non all'inizio per consentire agli altri ingredienti di amalgamarsi meglio, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa tre ore; trascorso il tempo della lievitazione prendere l'impasto, e senza lavorarlo, schiacciarlo delicatamente e dopo avere distribuito sull'impasto le gocce di cioccolato ripiegare  la pasta su se stessa e tagliare dei pezzetti con i quali formare  i panini arrotolandoli, col palmo della mano sulla base di lavoro, per dare la forma arrotondata; lasciare lievitare ancora per circa mezz'ora quindi spruzzarli con acqua appena tiepida ed infornare per 15 minuti a 220° dopo averli sfornati  lucidarli con pochissimo miele e lasciarli raffreddare coperti con un canovaccio da cucina  perchè dopo qualche minuto saranno morbidissimi!!!
Questo è un trucco utile per tutti gli impasti a lunga lievitazione.

12 commenti:

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Buonissimi!li ho fatti anch'io!

Rosa ha detto...

Questi mio figlio li adora! Ma non gli compro mai quelli industriali. Ti rubo la ricetta per farli da me!
Grazie, sei preziosa!!!

Carmen ha detto...

Li devo fare assolutamente! I miei figli ne andranno pazzi!
Carmen

Elizabeth ha detto...

Oi Serafina,
Que delicia!!!
Beijo.

Francesca ha detto...

figuriamoci se con le tue manine d'ora non riusciresti a fare il ricamo d'assia, dai che se lo faccio ti aspetto!!

Andreina ha detto...

brava, una ricetta golosa.......

mamanluisa ha detto...

grazie a tutte

sbrenzola ha detto...

che appetito...

Elisa2011 ha detto...

E' l'ora della meranda, se mi prepari anche il tè, passo ad assaggiarli. Ciao, buona Domenica.

Elena'79 ha detto...

Il mio Alessandro ne và matto ... proverò a farli! Baci
N.B. Finalmente mi sono iscritta al tuo blog!
Buona domenica!

mademoisellealex ha detto...

Ciao
Grazie mille per la tua visita
buona domenica , baccio da Parigi
mademoisellealex

sississima ha detto...

ma sono perfetti! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...