Il danubio l'ho sempre preparato con gli ingredienti necessari alla buona riuscita dello stesso, ma stavolta non avendo in casa le uova ho voluto provare ad impastarlo lo stesso aggiungendo al ripieno di sempre anche la besciamella ed il risultato è stato eccellente! Morbido e brioscioso, leggero e senza colesterolo, il giorno dopo era ancora morbido!!!!
Gli ingredienti per l'impasto:
300 gr farina di semola di grano duro
200 gr farina 00
300 ml di latte
mezzo bicchiere di olio
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di miele di acacia : LUNA DI MIELE
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
e poi ancora per il ripieno: prosciutto cotto, formaggio, olive e besciamella.
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo alla fine l'olio e lavorare l'impasto finchè si otterrà una pasta liscia sbattendola sul piano da lavoro, quindi metterla in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciarla lievitare per alcune ore.
Preparare una besciamella (qui) e dopo averla lasciata raffreddare, mescolare ad essa del formaggio a pezzettini, prosciutto e olive.
Stendere la pasta e col bordo di un bicchiere formare dei dischetti sui quali verrà posizionato un poco di ripieno, chiudere e formare dei panini sistemarli su una teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare ancora per un'ora, ungere la superficie con poco olio e bucherellare le palline con i rebbi di una forchetta, quindi infornare a 180° per circa 30 minuti.
3 commenti:
che ottima idea complimenti
BUONOOOOOOO !!!!!!!
davvero deliziosa!
complimenti!
alla prossima!
Posta un commento