domenica 21 giugno 2015

pecorara di Paolo

Questo è un primo a base di formaggi che mescolati con attenzione e selezionando il tipo di formaggio viene fuori un primo piatto molto gustoso e diverso dal solito. Il nome attribuito a questa pietanza è dato dal fatto che è un primo piatto elaborato da Paolo, chef molto apprezzato e autore di tale prelibatezza.
Per la preparazione occorrono: ricotta, grana grattugiato, pecorino grattugiato, provola affumicata, mozzarella, panna oppure latte,  pangrattato, farina, aglio tritato, sale, peperoncino, basilico e prezzemolo.
Tagliare a piccoli quadratini tutti i formaggi e metterli in una terrina assieme alla ricotta, impastare con le mani e aggiungere ingredienti finchè il composto raggiungerò una consistenza morbida, ma non troppo, tale da potere formare delle pallette, che saranno poi passate nella farina di semola di grano duro.
Preparare un sugo con pomodoro, basilico, aglio, sedano, sale, olio e peperoncino; versare un poco di sugo in una pirofila e adagiarvi sopra una pallottella, bagnarla con poco sugo e infornare a 200° per 15 minuti.
Non ci sono delle dosi precise perchè per quanto riguarda la preparazione dei piatti salati le dosi possono variare secondo i gusti, si fosse trattato di un dolce sarebbe stato diverso.....perchè la preparazione dei dolci è una scienza matematica che prevede un esatto dosaggio degli ingredienti.

1 commento:

Andreina ha detto...

questo me lo faccio, dev'essere squisito....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...