Un formato di pasta particolare, ottimo anche da infornare e rimane al dente.
Per la preparazione di questa pasta preparare un ragù con carne di vitello e carne di maiale tagliata a piccolissimi pezzetti oppure a filettini; lasciare imbiondire una cipolla affettata sottilmente, una carota e un gambo di sedano, quindi aggiungere la carne e lasciare rosolare, sfumare con poco vino rosso, aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro, una foglia di alloro, sale, pepe e un rametto di finocchietto selvatico.
Cuocere la pasta, condirla col ragù e mescolare ad una vellutata così preparata: fare sciogliere una noce di burro aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare finchè comincerà a formarsi una schiumetta, aggiungere mezzo litro di brodo vegetale preparato anche con un dado e mescolare finchè il composto si sarà addensato. Preparare una pirofila ungendola con olio e cospargendola con pangrattato abbrustolito versare la pasta già condita col ragù e la vellutata, coprirla con altro pangrattato ed infornare per 20 minuti; dopo averla sfornata versare sulla pasta una fonduta preparata con: 300 gr di latte, due cucchiai di grana grattugiato, un cucchiaino di farina e sale, scaldare su fuoco moderato per qualche minuto e quindi versare sulla pasta.
domenica 20 gennaio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Ciao cara ma questo è un meraviglioso piatto della domenicaaaa, brava!!!!
Carissima questa pasta da buon siciliano la conosco benissimo!
E' troppo buona complimenti!
Un abbraccio
Francesco
Carissima questa pasta da buon siciliano la conosco benissimo!
E' troppo buona complimenti!
Un abbraccio
Francesco
ummmmm è il pranzo di oggi ??? aspettami che arrivooooooo
buona domenica
...deve essere una bomba calorica... ma di domenica... pazienza. Ha tutta l'aria di essere delizioso. Elisa
devono essere buonissimi e con queste istruzioni chiarissime dovrei riuscire a prepararli ci proverò dopo aver portato a termine il mio impegno attuale... buona domenica
Una golosia immensa!!!!!
Un formato di pasta che non uso, mi hai dato un'ottima idea. Grazie!!!
pastaenonsolo.blogspot.it
Posta un commento