In dispensa avevo una confezione di amaretti ed ho deciso di preparare un semifreddo con:
meringa italiana preparata con due albumi - qui -
200 gr amaretti
200 gr panna
50 gr zucchero
2 tuorli
5 cucchiai di liquore amaretto oppure all'arancia
Preparare la meringa italiana come spiegato - qui - e metterla in frigo; in un pentolino con poca acqua mettere lo zucchero e lasciare bollire per qualche minuto quindi aggiungere lo sciroppo ai tuorli e montare il composto finchè sarà spumoso e soffice, lasciare raffreddare; quando sarà freddo aggiungere delicatamente la meringa, gli amaretti sbriciolati finemente, il liquore e la panna montata, versare in uno stampo e tenere in freezer per alcune ore. Decorare a piacere con ciuffetti di panna montata, amaretti interi e sbriciolati grossolanamente.
martedì 5 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Come deve essere buono...AAAAAHHHHGGGG ...la dietaaaaaaaa...sono davvero a dieta
mamma mia è bellissimo!!!
Ahhhhhh quanto mi mancavano le tue deliziose ricette! Questo semifreddo deve essere fantastico! Da provare assolutamente!
Un bacione,
Rosa
Golosissimo, tentatrice.............
troppo goloso, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
l'aspetto è bellissimo peccato non mi piacciono gli amaretti
Anche io faccio il semifreddo all'amaretto, ma la tua ricetta penso che sia migliore in quanto c'è meno panna (forse perchè c'è la meringa italiana).Da oggi sono una tua lettrice così avrò la possibilità di imparare molto da te.Se ti va, contraccambia al nostro blog. Sei molto brava!
Uff alle diete... sono capitata qui per caso e già ho trovato ricette interessanti... con il caldo i dolci classici non ispirano molto questo semifreddo invece dev'essere ottimo...
ciao a presto
Posta un commento