mercoledì 29 dicembre 2010

pagnottelle o "caravanini"















Nel sito di Vittorio:  vivalafocaccia.com  ho trovato la spiegazione per la preparazione  di queste pagnottelle che si chiamano caravanini, la loro preparazione è molto semplice e veloce ed il risultato è un pane buono anche dopo qualche giorno. Le dosi così come indicate sono:

•300 g di acqua a temperatura ambiente
•10-12 g di Sale
•30 g di Olio Extra Vergine
•550 g di Farina
•25 g di Lievito di Birra ( 9 g di lievito secco)

Per l'impasto ho utilizzato la macchina del pane con il programma impasto che dura circa un'ora e mezza quindi ho diviso in quattro parti la pasta lievitata ed ho seguito le indicazioni come procedere per la loro realizzazione, anche perchè nel sito menzionato c'è la video ricetta ..qui....http://vivalafocaccia.com/2010/01/08/la-video-ricetta-del-pane-di-pasta-dura/ho seguito pedissequamente i suggerimenti ed il risultato eccolo in foto; anche se credo di dovere ripetere l'esperimento perchè il risultato non è quello che mi aspettavo per quanto riguarda la forma che secondo me non l'hanno tenuta, infatti le pagnottelle sono aumentate troppo, anche se il sapore è molto buono. Le spiegazioni di Vittorio: dopo avere impastato gli ingredienti dividere l’impasto in quattro parti uguali, adesso date la forma del caravanino un panino alla volta. Con un mattarello appiattite il pezzo di pasta e poi arrotolatelo come spiegato nel video fino ad ottenere un filoncino, schiacciate il filoncino con il mattarello fino ad ottenere una striscia piatta di pasta, arrotolatela su se stessa fino a formare una pagnotta tipo quella in figura.
Questo procedimento dà forza alla pasta,  piu’ forza ha la pasta  meglio si sviluppa quando lo tagliate e mettete in forno. Coprite e lasciate lievitare per 45 minuti . Pre-riscaldate il forno a 180°-200°.Con un coltello molto affilato o un taglia balze effettuate un taglio profondo nel centro di ogni panino ed infornatelo per 50 minuti.

7 commenti:

Andreina ha detto...

che belle pagnottelle...........

ma George che ci fa sul tuo blog??? ahahah

sbrenzola ha detto...

ma guarda un pò la foto di George
subito se le accaparrata e brava Serafina
tra una farina e l'altra...
eheheheheh

Mariah ha detto...

que neste novo Ano que se inicia,você possa encontrar amor ,paz,saúde,felicidade,luz,sucesso e prosperidade!Com muito carinho e esperança no coração.

mamanluisa ha detto...

grazie per gli auguri che ricambio affettuosamente, per quanto riguarda
....George....è venuto a trovarmi per gli auguri ....troppo carino!!!ah ah

Sar@ ha detto...

Belle queste pagnottelle complimenti, mi aggiungo ai tuoi sostenitori... Buon anno anche a te!!!

Mary ha detto...

bellissime le pagnotelle , buon anno!

Aurora ha detto...

Ma che belle pagnottelle... Mi hai fatto venire davvero voglia di ricominciare a panificare.

Aurora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...