domenica 11 aprile 2010

pane con LM






Questo pane l'ho preparato con il lievito madre, è molto buono e profumato.
Il procedimento non l'ho inventato io, bensì mi è stato suggerito anni addietro dalla mitica Alda; infatti la sera prendo una parte del lievito madre, circa 200 gr, la metto dentro una terrina di plastica e sopra ci verso un chilogrammo di farina di semola di grano duro, copro con pellicola e lascio così senza impastare per tutta la notte. Il mattino dopo, si avrà la strana sorpresa di trovare tutto lievitato, quindi si aggiungono circa 5 dl di acqua tiepida e un cucchiaio raso di sale, si impasta bene oppure si mette nella macchina del pane e si avvia il programma impasto, dare la forma voluta e lasciare lievitare per diverse ore, cioè finchè si sarà raddoppiato il volume; mettere dentro al forno un pentolino con acqua calda, quindi infornare la pagnotta a 200° per circa 40 minuti.Dopo avere sfornato il pane coprirlo con un canovaccio e lasciare raffreddare.
Il pane delle prime due foto prima di infornarlo l'ho appiattito perchè in casa mia lo preferiscono con poca mollica.

4 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Mamanluisa, arrivo da te tramite Andreina del Cestino dei gomitoli. Molto interessante il metodo per il pane e complimenti per le tantissime ricette e per tutto il blog! Tornerò a trovarti, buona giornata
Carmen

MB Crochê ha detto...

Oi amiga, obrigado Pela visita!
Este Parece Estar Pão Delicioso!
Uma boa Semana e bjos!

Marcia

Renza ha detto...

Ciao Mamanluisa
Grazie di esserte passata da me... hai un blog molto bello, con tanti lavoretti carini! Tornerò con calma per vederli tutti per ora ti lascio i miei saluti!
Ciao e buona giornata!

Renza ha detto...

Dimenticavo... questo pane è favoloso!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...