domenica 11 aprile 2010
pane con LM
Questo pane l'ho preparato con il lievito madre, è molto buono e profumato.
Il procedimento non l'ho inventato io, bensì mi è stato suggerito anni addietro dalla mitica Alda; infatti la sera prendo una parte del lievito madre, circa 200 gr, la metto dentro una terrina di plastica e sopra ci verso un chilogrammo di farina di semola di grano duro, copro con pellicola e lascio così senza impastare per tutta la notte. Il mattino dopo, si avrà la strana sorpresa di trovare tutto lievitato, quindi si aggiungono circa 5 dl di acqua tiepida e un cucchiaio raso di sale, si impasta bene oppure si mette nella macchina del pane e si avvia il programma impasto, dare la forma voluta e lasciare lievitare per diverse ore, cioè finchè si sarà raddoppiato il volume; mettere dentro al forno un pentolino con acqua calda, quindi infornare la pagnotta a 200° per circa 40 minuti.Dopo avere sfornato il pane coprirlo con un canovaccio e lasciare raffreddare.
Il pane delle prime due foto prima di infornarlo l'ho appiattito perchè in casa mia lo preferiscono con poca mollica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao Mamanluisa, arrivo da te tramite Andreina del Cestino dei gomitoli. Molto interessante il metodo per il pane e complimenti per le tantissime ricette e per tutto il blog! Tornerò a trovarti, buona giornata
Carmen
Oi amiga, obrigado Pela visita!
Este Parece Estar Pão Delicioso!
Uma boa Semana e bjos!
Marcia
Ciao Mamanluisa
Grazie di esserte passata da me... hai un blog molto bello, con tanti lavoretti carini! Tornerò con calma per vederli tutti per ora ti lascio i miei saluti!
Ciao e buona giornata!
Dimenticavo... questo pane è favoloso!!
Posta un commento