lunedì 2 gennaio 2012

pesce di purè ripieno


Un antipasto diverso dal solito, molto saporito e appetitoso,  preparato con un purè di patate soffice, gustoso e buono.
Per il purè: 1 kg di patate, mezzo litro di latte, 50 gr burro, noce moscata, sale.
Per il ripieno:  tonno sott'olio, qualche pomodorino, 3 cucchiai di maionese, lattuga, olive verdi, capperi.
La preparazione del purè : mettere le patate lavate e non pelate in una casseruola con acqua fredda e lasciarle cuocere finchè saranno morbide, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate e non col passaverdure perchè, quest'ultimo,  renderebbe le patate collose; mettere le patate schiacciate in una casseruola con il burro a pezzetti e mescolare su fuoco moderato aggiungendo poco per volta il latte caldo, ( se il latte si aggiunge freddo il purè diventa granuloso) salare e continuare a mescolare il purè per qualche minuto.
Il segreto perchè il purè riesca ben gonfio e soffice: rigirarlo energicamente, sbattendo contro le pareti della casseruola.
Il ripieno: sgocciolare il tonno dal liquido di conservazione e mescolare con pomodorini a pezzetti, lattuga tagliata a striscioline, olive, capperi e  maionese.
Rivestire con pellicola trasparente uno stampo a forma di pesce e versarci dentro una parte di purè, porre al centro il composto del ripieno e ricoprire con altro purè, tenere in frigo per un'ora.
Dopo avere sformato il pesce finto su un piatto decorarlo a piacere.

5 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Mamanluisa! E' da tempo che non facevo il pesce finto, grazie per aver postato la ricetta..Buon inizio 2012!!
Carmen

Renza ha detto...

Bello e buono questo finto pesce!! Un'antipasto diverso ma molto gustoso!!
Buon inizio d'anno!

Miriam ha detto...

Carissima Serafina sei sempre una sorpresa ...passi dagl'alberelli fantastici al pesce finto che deve essere una bontà così con uno schiocco di dita....ti invidio con affetto
ciao

Andreina ha detto...

mi hai fatto tornare bimba quando la mia mamma lo faceva........sono anni che non lo mangio.....quasi quasi lo faccio........

La cucina di Molly ha detto...

Molto coreografico e bello da vedere! Immagino la sua bontà!Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...