venerdì 29 luglio 2011

paccheri con ragù diverso

Questo piatto è venuto fuori da due fettine di carne che avevo in frigo e che non volevo assolutamente mangiare cotte al solito modo.
Occorrono: paccheri, 2 fettine di muscolo di bovino, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 vasetto di  pomodori a pezzettoni , olio, sale, peperoncino.
Sfilettare con le mani la carne; in una padella stufare la cipolla affettata sottilmente aggiungere un pezzettino di peperoncino e la carne  quindi mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto,  aggiungere  mezzo bicchiere di vino e lasciare sfumare; versare sull'intingolo i pomodori, regolare di sale e lasciare cuocere su fuoco moderato per circa 10 minuti. Cuocere i paccheri e condire col ragù diverso.

martedì 26 luglio 2011

ancora centrini



Ancora centrini  uguali, ma di colore diverso e sempre carini da sistemare in casa anche sotto piccoli oggetti.

sabato 23 luglio 2011

gonna cucita in un'ora

cliccare sulle foto per ingrandirle




ciao a tutte ho cucito la mia prima gonna in un'ora!



Vorrei precisare che non sono sarta  e mi piace sperimentare .......ho voluto fare una prova e...ci sono riuscita!....  intanto ho acquistato uno scampolino di stoffa, 60 cm di fodera e un metro di elastico alto 3 cm, questo è quello che occorre per cucire la  gonna, spendendo pochi euro !
come ho fatto? ho misurato la lunghezza di una gonna e poi la larghezza dei miei fianchi, quindi ho appoggiato il rettangolo di stoffa, piegato al centro, (x 2 volte: davanti e dietro) sul tavolo col gessetto ho misurato e segnato la larghezza e la lunghezza, a questa ho aggiunto 5 cm per l'orlo, considerando anche un centimetro da infilare come bordo...poi ho misurato 10 cm per piegare la cintura dove infilare l'elastico, ho lasciato 4 cm di spazio e piegato, 2 cm per il bordino all'interno, ho appuntato con gli spilli; intanto ho cucito con la mia “ Singer “ i fianchi con un dietropunto e poi con lo zig-zag per rifinire.....stirare le cuciture; quindi,con la fodera (x 2 volte), ho tagliato un rettangolo, e dopo avere cucito i fianchi  ho infilato sotto il cinturino e dopo averlo imbastito ho cucito a macchina ed è venuto ordinato senza sfilacciamenti lasciando un pochino non cucito per passare l'elastico, poi sono passata all'orlo che ho rimboccato all'interno e dopo averlo imbastito ho cucito a macchina..... ed ecco la mia gonna, bellissima, cucita in un'ora!!!

giovedì 21 luglio 2011

centrino per bagno



Semplice e grazioso, da sistemare sul mobile del bagno, per appoggiare un vasetto con una piantina fiorita.

lunedì 18 luglio 2011

elefantini a punto croce

Il soggetto del ricamo mi è piaciuto appena l'ho trovato ed ho pensato di ricamarlo per un cuscino, oppure 
 da applicare su un grembiule da cucina, oppure per un quadretto  da incorniciare e appendere nella camera dei bimbi.

domenica 17 luglio 2011

borsetta


Ancora una piccola borsetta portatutto. Da qualche tempo nella mia borsa ho tutto in ordine grazie alle piccole borsette che ho confezionato per tenere tutto in ordine, infatti trovo immediatamente le chiavi, il rossetto, i fazzoletti......

venerdì 15 luglio 2011

fegato di vitello con patate

Questa è la versione corretta e con aggiunta di patate del fegato alla veneziana, a me piace tanto e le patate servono anche da contorno. Occorrono:

500 gr di fegato di vitello
4 cipolle
3 patate medie
5 cucchiai di vino rosso
olio extra vergine di oliva, sale e pepe
Affettare sottilmente le cipolle e lasciarle stufare in una casseruola con poco olio, quando saranno imbiondite aggiungere le patate tagliate a fette e lasciarle insaporire e dorare per qualche minuto. Tagliare il fegato a fettine sottili e piccole e mescolare al composto con un bicchiere di vino rosso, sale, pepe e lasciare cuocere a fuoco dolce, con il coperchio, per circa 20 minuti

mercoledì 13 luglio 2011

piccoli centrini







Piccoli centrini uguali, ma di colore diverso, tanto per fare qualcosa ...

lunedì 11 luglio 2011

rose con le mele

Rose simili a queste le ho già postate non dolci bensì salate con i wurstel, qui , queste invece sono state preparate con le mele a fettine sottili e sono buonissime anche per un dolcetto da preparare velocemente.
Occorrono:
1 confezione di pasta sfoglia
1 mela
1 dl di acqua
100 gr di zucchero
cannella in polvere
limone
poco zucchero di canna
Preparare uno sciroppo con acqua, zucchero e la buccia del limone (solo la parte gialla), unire la mela non sbucciata e affettata sottilmente e lasciare cuocere per qualche minuto.
Stendere la sfoglia e tagliare delle strisce di circa 5 cm di larghezza adagiarvi le fettine di mela, cospargere con poca cannella e arrotolare, ho provato ad usare le fettine di mela non cotte, ma come si vede dalla foto, non è semplice arrotolare la pasta attorno, quindi sistemare le rose su carta forno ed infornare per 10 minuti a 200°, alcune rose le ho cosparse con zucchero di canna prima di infornarle.

sabato 9 luglio 2011

prezzemolo essiccato in frigo

Due settimane addietro avevo utilizzato del prezzemolo e quello rimasto, ben lavato, l'avevo avvolto in carta cucina assorbente e conservato in frigo nello scomparto dove si conserva il burro.
Ripreso dal frigo l'ho trovato secco come se l'avessi lasciato asciugare nel microonde, infatti non ha perso le sue peculiarità ed è rimasto verde e profumato!

mercoledì 6 luglio 2011

torta fiorita con cioccolato plastico


Questa torta  è stata preparata al cioccolato e farcita con confettura di albicocche bio del Vesuvio di Casa Barone  e quindi ricoperta con cioccolato plastico per ottenere un aspetto ancora più invitante  e goloso.
Per una teglia di 24 cm occorrono:
400 gr farina 00
300 gr zucchero
3 uova
200 gr burro
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
per farcire: un barattolo di confettura di albicocche bio del Vesuvio di casa Barone
per ricoprire: cioccolato plastico  -qui-
Preparare l'impasto sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere  la farina alla quale avremo mescolato bene il cacao, mezzo bicchiere di latte e  il burro morbido, infine il lievito dopo averlo sciolto nel latte rimasto, versare l'impasto nella teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata ed infornare a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, quindi tagliare a metà e farcire con un barattolo di confettura di albicocche coprire e decorare a piacere con il cioccolato plastico.

domenica 3 luglio 2011

latte condensato preparato in casa


Il latte condensato mi riporta indietro nel tempo cioè a quando ero bambina...quando sulle fette di pane si spalmava il latte condensato oppure la marmellata!
Il sapore dolce e cremoso del latte mi è sempre piaciuto e quando tempo addietro trovai la ricetta su una rivista di cucina la conservai  fino al momento di provarla ...
Le dosi sono:
250 gr zucchero a velo
2 dl di latte intero
25 gr burro
1 bustina di vanillina
Mettere in una pentola lo zucchero, il latte e la vanillina e lasciare scaldare su fuoco moderato finchè lo zucchero ed il burro si saranno sciolti, quindi portare ad ebollizione e mescolare per 10 minuti.
A me è venuto di un colore leggermente ambrato invece del colore bianco latte perchè lo zucchero si è leggermente attaccato alle pareti della pentola però rimescolando continuamente questo non dovrebbe succedere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...