lunedì 2 settembre 2013

paste di mandorla e di pistacchio

La preparazione di questi biscotti è molto facile e occorrono pochi ingredienti per ottenere un buon risultato.
500 gr di mandorle sgusciate
500 gr zucchero semolato
4 albumi
vaniglia, limone, zucchero a velo e poca farina 00
Pelare le mandorle (dopo averle immerse in acqua calda per qualche minuto) e tritarle finemente con un robot elettrico; aggiungere la scorza grattugiata di un limone e poca vaniglia.
Montare a neve fermissima gli albumi ed incorporarli alla farina di mandorle mescolando dolcemente per non smontarli, se l’impasto fosse troppo morbido aggiungere poca farina (due o tre  cucchiai).
Bagnare e strizzare della carta forno e stenderla su una teglia, con una siringa da pasticciere con il beccuccio grosso formare dei biscotti a forma di esse oppure formare delle polpettine rotonde ( tenere in frigo per circa 20 minuti per evitare che perdano la forma) quindi infornare i biscotti a 180° finchè saranno leggermente dorati; dopo averli sfornati cospargerli abbondantemente con lo zucchero a velo.

Per le paste di pistacchio il procedimento è uguale però i pistacchi suggerisco di tritarli grossolanamente mescolandoli ad una parte di farina di mandorle nelle seguenti proporzioni: 300 gr mandorle e 200 gr pistacchi e aggiungendo pochissimo colorante verde liquido oppure in polvere altrimenti i biscotti non avranno il colore verde. Si conservano a lungo in una scatola da biscotti a chiusura ermetica.

5 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

io non posso farli,li farei fuori tutti!
lu

sbrenzola ha detto...

ma quante ricettine buone .. mmmmmmmmm ... p.s. ieri sera ho avuto amici e hanno gradito la mia granita di mandorle, mi hanno detto "ma questa si sente la mandorla" hihihihihihi

Andreina ha detto...

non vale........non puoi postare queste golosità senza farmele assaggiare....adoro mandorle e pistacchio........

Laura Ivonne Servetti ha detto...

Ciao Serafina, che delizie queste paste, complimenti !! buona giornata cara.

Rosa ha detto...

che buoneeee!!!! Sono fra i miei dolci preferiti!!!! Se poi vengono fatti con mandorle e pistacchi siciliani....nessuno si offenda.....ma sono tutta un'altra cosa!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...