lunedì 16 settembre 2013

arancini di riso con spinaci e con piselli e prosciutto

Gli arancini sono sempre ben graditi dai miei amici e parenti..... sabato sera c'era la partita ed ho pensato di offrire questi per cena.
Tempo addietro avevo postato la ricetta degli arancini al sugo, stavolta li ho preparati per tutti i gusti: al sugo, con spinaci e salsiccia, con piselli e prosciutto.
Cuocere il riso in un brodo vegetale  come -qui- cuocere gli spinaci al burro e tenerli da parte; cuocere i piselli facendo soffriggere la cipolla aggiungendo i piselli e poca acqua e portare a cottura; preparare una besciamella soda aggiungendo un poco più della farina solita; cuocere il sugo aggiungendo la carne a pezzetti e la salsiccia.
In questa preparazione ho aggiunto qualche novità: nel riso ho aggiunto una bustina di zafferano per dare al riso il colore giallo e un pezzetto di burro,  invece di aspettare che il riso si raffreddasse l'ho diviso a mucchietti ed ho fatto prima....con un poco di organizzazione si preparano in fretta e sono ottimi.
Quando sono pronti si passano in una pastella preparata con acqua fredda, farina e un pizzico di sale quindi nel pangrattato mescolato alla farina di mais (polenta) affinchè la crosticina che si forma durante la frittura sia molto croccante, si lasciano riposare ancora e poi si friggono in olio profondo.
La forma a cono, ovale e rotonda serve a distinguere gli arancini con carne, con spinaci , con  piselli....

5 commenti:

Muffin ha detto...

Fantastici!!! Ti sono venuti davvero bene!

sbrenzola ha detto...

e allora devo solo provare, al mio "bambino" che la verdura da sola non mangia faremo gli arancini agli spinaci... grazie Serafina per le tue ricette sempre chiare anche per una "dura" come me

Lufantasygioie ha detto...

sono sempre ottimi!
Buonissimi
lu

Andreina ha detto...

Buoni....io adoro gli arancini....

Marm ha detto...

Bei lavori anche i tuoi, grazie. La ricetta degli arancini è molto invitante. Mi piacciono tantissimo ma li ho cucinati solo una volta perché mi sembrava una preparazione lunghissima ma con tutti i tuoi suggerimenti mi hai fatto venitre voglia di riprovarci! Buona domenica.
Donatella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...