mercoledì 2 marzo 2011
brioche salata alle erbe
Una brioche salata da consumare semplicemente così oppure farcita con formaggio, salame oppure prosciutto; le erbe conferiscono all'insieme un profumo ed un gusto molto buono!occorrono:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di semola di grano duro
3 dl di latte circa
50 gr burro
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di erbe secche tritate (salvia, prezzemolo, basilico, erba cipollina)
Per la preparazione ho utilizzato la macchina del pane mettendo tutti gli ingredienti nel cestello ed ho avviato il programma impasto che ha la durata di 1 ora e mezza; alla fine ho disposto il preparato in tre pirofile rivestite con carta forno e lasciato lievitare ancora per qualche ora, quindi ho infornato a 200° per 20 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Ciao Serafina, di sicuro che la proverò e farò come te, con la macchina del pane, grazie della ricetta, buona giornata !
Grazie, molto interessante! Una ricetta da provare, mi sembra una buona idea anche per gite e scampagnate (tempo permettendo, qui fa un freddo..gatto! ) Buon pomeriggio!
Carmen
ciao, piacere di conoscerti e grazie della tua partecipazione al compliblog. Ho curiosato un po' sul tuo blog, quante belle e buone cose che fai! Mi sono segnata tra i tuoi lettori fissi, ci sono alcune ricettine che mi ispirano tanto.
ciao Dori
che profumooooooooooooooo
Che bella ricetta salata le sdoro!!
bravissima riempita con la mortadella o salame..gnammm
Baci Anna
Querida amiga Serafina
aqui como sempre coisas deliciosas
vc é demaissss.
bjs no coração
c/carinho
Teresa
devono essere SPECIALIIIIIIIIIIII
Cara Serafina, sei straordinaria. Grazie per le ricette (domani provo subito la brioche salata - che adoro - e pure i biscotti) e complimenti per tutte le cose che sai fare.
Il tuo blog è molto stimolante, anche per me non giovanissima: insomma, mi è tornata la voglia di mettermi a fare qualcosa.
Un abbraccio.
mutti
Posta un commento