mercoledì 2 marzo 2011

brioche salata alle erbe


Una brioche salata da consumare semplicemente così oppure farcita con formaggio, salame oppure prosciutto; le erbe conferiscono all'insieme un profumo ed un gusto molto buono!occorrono:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di semola di grano duro
3 dl di latte circa
50 gr burro
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di erbe secche tritate (salvia, prezzemolo, basilico, erba cipollina)
Per la preparazione ho utilizzato la macchina del pane  mettendo tutti gli ingredienti nel cestello ed ho avviato il programma  impasto che ha la durata di 1 ora e mezza; alla fine  ho disposto il preparato in tre pirofile rivestite con carta forno e lasciato lievitare ancora per qualche ora, quindi ho infornato a 200° per 20 minuti.

8 commenti:

Laura Ivonne Servetti ha detto...

Ciao Serafina, di sicuro che la proverò e farò come te, con la macchina del pane, grazie della ricetta, buona giornata !

carmen ha detto...

Grazie, molto interessante! Una ricetta da provare, mi sembra una buona idea anche per gite e scampagnate (tempo permettendo, qui fa un freddo..gatto! ) Buon pomeriggio!
Carmen

Dori ha detto...

ciao, piacere di conoscerti e grazie della tua partecipazione al compliblog. Ho curiosato un po' sul tuo blog, quante belle e buone cose che fai! Mi sono segnata tra i tuoi lettori fissi, ci sono alcune ricettine che mi ispirano tanto.
ciao Dori

sbrenzola ha detto...

che profumooooooooooooooo

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella ricetta salata le sdoro!!
bravissima riempita con la mortadella o salame..gnammm
Baci Anna

Teresa ha detto...

Querida amiga Serafina
aqui como sempre coisas deliciosas
vc é demaissss.
bjs no coração
c/carinho
Teresa

mina ha detto...

devono essere SPECIALIIIIIIIIIIII

marina ha detto...

Cara Serafina, sei straordinaria. Grazie per le ricette (domani provo subito la brioche salata - che adoro - e pure i biscotti) e complimenti per tutte le cose che sai fare.
Il tuo blog è molto stimolante, anche per me non giovanissima: insomma, mi è tornata la voglia di mettermi a fare qualcosa.
Un abbraccio.
mutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...