lunedì 23 luglio 2012

Doraemon e Patrick in pannolenci

A mia figlia piacciono molto i pupazzi, i peluche, gli amigurumi ....... ed allora insieme abbiamo realizzato Doraemon e Patrick come vedete dalle foto, la stoffa utilizzata è pannolenci e sono stati cuciti a mano.


domenica 15 luglio 2012

semifreddo all'arancia

Meringa italiana con due albumi -vedi qui-
300 gr panna
1 dl di succo d’arancia
100 gr zucchero + poca acqua
2 tuorli
1 cucchiaio di liquore all’arancia oppure brandy
Preparare la meringa italiana come spiegato–qui- e tenerla in frigo.
In una casseruola mettere lo zucchero  coprirlo appena con acqua e lasciare bollire per qualche minuto; nel frattempo, in una terrina,  sbattere i tuorli e aggiungere lo sciroppo (acqua e zucchero) bollente e continuare a frullare finchè il composto sarà spumoso e soffice, questo procedimento serve a pastorizzare le uova; quando il tutto sarà freddo aggiungere il succo dell’arancia filtrato, il liquore e la meringa italiana mescolando delicatamente finchè l’insieme sarà bene amalgamato quindi aggiungere la panna montata e incorporarla bene.
Versare in uno stampo oppure in bicchieri monoporzione decorare a piacere e tenere in freezer.

sabato 7 luglio 2012

torta al cioccolato ricoperta con cioccolato plastico

Le torte con decorazioni al cioccolato plastico
delle foto sono state preparate in collaborazione con mia figlia in occasione del suo compleanno; dopo avere deciso che avremmo preparato due torte una con "Pucca" e l'altra con i cuoricini abbiamo preparato due basi morbide al cacao
imbibite con uno sciroppo al rum e farcite
con marmellata ai frutti di bosco.
Per una torta al cacao:
250 gr farina 00
  50 gr fecola
150 gr zucchero
150 gr burro
1 bicchiere di latte
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro S.Martino, 1 bustina di vanillina S.Martino, 1 bustina di lievito per dolci S.Martino
Per lo sciroppo di una torta: 1 dl di acqua, 50 gr zucchero, 5 cucchiai di rum
Per la preparazione dello sciroppo: lasciare bollire per qualche minuto acqua e zucchero lasciare raffreddare e aggiungere il rum.
  Per il cioccolato plastico : vedi -qui-
Per la preparazione della base: sbattere le uova con lo zucchero aggiungere il burro morbido, le farine mescolate al cacao ed il latte per ultimo il lievito, versare in una teglia imburrata ed infornare a 180°per circa 40 minuti. Dopo averla sfornata e lasciata raffreddare tagliare in due parti e dopo avere bagnato la base con lo sciroppo cospargere la superficie con la marmellata, coprire col secondo disco di torta che andrà imbibito anch'esso con lo sciroppo, alla fine coprire il dolce con il cioccolato plastico e decorare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...