Sfogliando qualche ricettario oppure in rete può succedere di trovare ricette che annoverano tra gli ingredienti il latticello, prodotto poco conosciuto in Italia perchè è tipico della cucina anglosassone.
Il latticello è un liquido ottenuto dalla lavorazione della panna, cioè è il siero che rimane dopo la trasformazione della panna in burro. Il sapore acidulo è la caratteristica principale del latticello.
Il latticello viene utilizzato nella preparazione di ricette dolci e salate per la sua capacità di conferire sofficità e morbidezza; il latticello conserva una quantità di lattosio al suo interno, motivo per il quale non è indicato per chi sia intollerante al lattosio.
Preparare il latticello è facile e veloce, occorrono : latte, yogurt bianco magro e succo di limone, mescolare i tre ingredienti e lasciare riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.Trascorsi i 30 minuti il latticello fatto in casa è pronto per essere utilizzato.
Le dosi potrebbero essere: 125 g yogurt bianco magro, 125 latte parzialmente scremato, 1 cucchiaino di succo di limone.
Quando si usa il latticello per la preparazione del pane è preferibile aggiungere del bicarbonato che a contatto con l'acidità del latticello provoca una reazione decisiva per la lievitazione.
1. Latte con succo di limone – Miscelare 250 ml di latte fresco scremato e lasciato a temperatura ambiente con un cucchiaio (15 ml) di succo di limone. Attendere 15 minuti circa per consentire al latte inacidito di ispessirsi leggermente.
2. Latte e yogurt – E’ sufficiente mescolare del latte fresco scremato a dello yogurt magro in proporzioni uguali. Lo yogurt conferisce acidità e una profondità di sapore, il latte contribuisce a raggiungere l’originale consistenza semiliquida.
1 commento:
Possiamo anche ottenere il siero di latte quando facciamo la ricotta. Per questo usiamo latte fresco intero con qualche goccia di succo di limone, lasciamo riposare qualche minuto, coliamo e otteniamo per un
lato ricotta e lato siero dall'altro.
Bacio dall'Argentina
Posta un commento