Un primo piatto molto buono e ....appagante per la vista! Potrebbe sembrare complicato da preparare, ma in realtà non è così.....seguendo le spiegazioni e utilizzando un robot da cucina sarà meno difficile anche per coloro che non hanno molta esperienza.
Per la pasta: 300 gr farina di semola di grano duro, 200 gr farina 00, 4 uova, sale, acqua q.b.
Per il ripieno: 300 gr spinaci, 200 gr ricotta fresca, 1 uovo, 100 gr prosciutto cotto, 1 cucchiaio di grana grattugiato, aglio,sale e pepe.
Per il condimento: un vasetto di pomodorino di Casa Barone condito con olio, sale, basilico.
Mettere nel robot da cucina le farine, le uova, il sale, acqua quanto basta e lasciare impastare fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, coprire con un canovaccio da cucina e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo fare rosolare uno spicchio di aglio con olio extra vergine unire gli spinaci e lasciarli insaporire, salare e alla fine tagliare con le forbici, aggiungere il grana grattugiato, il prosciutto a pezzetti, l'uovo e la ricotta e mescolare.
Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile e di forma rettangolare; mettere la sfoglia su un foglio di carta forno e ricoprire la superficie stendendo in maniera uniforme il ripieno di spinaci, avvolgere la pasta su se stessa formando un grosso rotolo ( aiutandovi con carta forno posta sotto) legare le estremità.
Lessare il rotolo in una pentola con acqua in ebollizione salata per circa 10 minuti, quindi estraetelo delicatamente dalla pentola e dopo avere eliminato anche la carta forno che lo avvolgeva tagliarlo a fette disponendo le stesse in una pirofila contenente già la salsa di pomodoro, cospargere con poco formaggio grattugiato e infornare per 5 minuti a 200°.
venerdì 2 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Questo rotolo è davvero squisito, molto invitante!Brava!Ciao
urrrrcaaaaaaaaa!!! che fameeee!! ne vorrei un assaggino...anzi no....le voglio tutte!!! :) ciao carizima buon W-E..ciao
questo è da fare..........
Eccellente,a presto,Lisa.
hai fregato la Moroni che lo ha presentato oggi, brava Serafina
Moooooooooolto goloso, lo preparo anch'io ma condito con burro fuso.
passa da me c'è un premio per te
Molto invitante, è quasi ora di pranzo!!!!
Baci
umhhhhhhhh mi lecco i baffi!!!
Strega Eliana
Posta un commento