sabato 13 agosto 2011
salsa al formaggio
3 dl di brodo vegetale
50 gr burro
30 gr farina 00
50 gr panna vegetale o latte
50 gr grana grattugiato
noce moscata
La salsa al formaggio può servire per condire pennette, maccheroni, fusilli ed è buona anche da consumare con le uova in camicia.
La preparazione è simile alla besciamella infatti:
in una casseruola mettere il burro e farlo sciogliere su fuoco dolce unire la farina e mescolare finchè si formerà una schiumetta aggiungere il brodo vegetale preparato anche con mezzo dado e la panna da cucina oppure latte e mescolare su fuoco moderato per qualche minuto finchè velerà il cucchiaio, quindi aggiungere noce moscata e grana grattugiato, mescolare ancora e tenere da parte fino al momento dell'utilizzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Dev'essere molto buona, secondo te, si può farne un po' di più e conservarla nei vasetti in congelatore?...grazie per la ricetta, mia figlia adora la pasta condita coi formaggi ^__^
buona festa dell'Assunta a tutti
carmen
io non la congelo, anche perchè è veloce e facile da preparare ....
mmmmmmmm che fame! Adoro le salse al formaggio, ma mi sono proibite per colpa del colesterolo, ma ogni tanto....sgarro!
anche io adoro la pasta ai 4 formaggi, ma solo fatta da me nei ristoranti ci mettono sempre il gorgonzola che a me non piace, quella di Serafina sono sicura che è buoooooooooooooooooooooonissimaaaaa
Buona!Molto gustosa e chissà che bella pasta condita con questa salsa!
Buona Domenica e Buon Ferragosto.
Con questa salsa verrà fuori un primo davvero ottimo.
Buon Ferragosto
OI Serafina!
Que saudades de vc. Voltei aqui para ficar com água na boca com essas gostosuras.Parabéns. Passa no meu blog e deixe um recadinho para um amigo querido.
Bjs
Devo provare a farla a mio figlio che adora i formaggi.
Ciao
Laura
Anche a me piace molto la pasta ai formaggi, la tua salsina mi piace molto me la segno, molto invitante anche la focaccia qui sotto, bravissima...buona domenica!!!
Posta un commento