lunedì 25 maggio 2015

Il mio viaggio nei Paesi Bassi

Quest'anno il viaggio in camper, con il mio consorte, della durata di più di un mese è stato nei Paesi Bassi: 
Olanda, Belgio e Lussemburgo.
Abbiamo attraversato la Germania ed abbiamo sostato nella città di Colonia dove  è stato piacevole rivedere la bella e maestosa cattedrale. Durante questo viaggio,  a  Lisse  nei pressi di Leida città natale di Rembrandt, siamo andati ad ammirare  i giardini di Keukenhof  una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo,un vero spettacolo con distese immense di fiori  in prevalenza tulipani di tutti i colori, un vero paradiso terrestre! Molto bella Amsterdam, capitale dell'Olanda, caratteristica principale sono  i suoi  canali che girano concentrici intorno al nucleo storico, le case sono particolarmente belle con caratteristici frontoni in mattoni rossi.  La città è famosa per  il Rijksmuseum (museo statale) interessante anche all'esterno per le piastrelle decorate, il museo di Van Gogh, il Concertgebouw, il Museum Rembrandt House , la casa di Anna Frank, la Central Station  bellissimo edificio con torri gotiche,  il Vondelpark grande cuore verde nel centro della città, fiori di tanti colori e soprattutto tulipani ovunque,  durante le nostre passeggiate per i canali della città ci siamo trovati anche nel quartiere delle "vetrine" a luci rosse ..... 
Ad Alkamaar abbiamo avuto la possibilità di assistere al tradizionale mercato del formaggio in piazza con pesatura ed assaggio....spettacolo veramente particolare.
Le belle città olandesi le abbiamo visitate facilmente perchè non sono molto distanti tra loro ed i mezzi di trasporto sono efficienti, L'Aia sede del governo olandese e della corte è sede di tutte le ambasciate straniere presenti nei Paesi  Bassi. Delfi una delle più antiche città conosciuta per la fabbricazione delle ceramiche, Rotterdam seconda città dell'olanda e primo porto del mondo, nei dintorni della città si trovano i mulini di Kinderdiik una bella località dove si trovano 19 mulini a vento inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1997; Giethorn bellissimo villaggio olandese noto per i suoi canali e ponti immersi nel verde e questo le ha conferito il soprannome di Venezia dei Paesi bassi.
Dopo avere visitato diverse città dell'Olanda, abbiamo deciso di andare in Belgio e come prima tappa     abbiamo scelto Bruxelles capitale e residenza reale, città cosmopolita  sede del Parlamento Europeo
dell' Atomium costruzione  composta da nove sfere di acciaio coperte di alluminio collegate tra loro da tubi di acciaio ed all'interno si trova anche una mostra per l'utilizzazione pacifica dell'atomo.
Il monumento più caro ai brussellesi e simbolo della città il Manneken-Pis, cioè la fontana barocca posta in un angolo tra due strade, ornata dalla statuetta di un fanciullo ignudo.
Bruges bella città medievale belga e visitando la basilica di Nostra Signora abbiamo potuto ammirare una scultura marmorea di Michelangelo Buonarroti.
Liegi: grande città industriale sulle rive del fiume Mosa; Anversa la più importante città del Belgio , secondo la leggenda il nome "Antwerpen" deriva dalla frase "hand werpen" cioè lanciare la mano, riferita all'uccisione di un gigante, che regnava nella zona, da parte di un soldato romano; il soldato tagliò la mano al gigante e la gettò nel fiume Schelda.
Altra bella località : Gent il motto della città è "fides et amor" cioè fedeltà e amore.
Non potevamo trascurare una visita a Waterloo dove si trova il mausoleo di Napoleone.
Un bellissimo viaggio, molto interessante oltre che per la bellezza dei luoghi, per la storia che racchiude ogni località anche la più piccola.

8 commenti:

Elena Orsi ha detto...

posti incantevoli, mi piacerebbe visitarli

Monika Ventura (etna2000) ha detto...

Cara Serafina,

posso immaginare che il tuo viaggio è stato, a dir poco, spettacolare. Hai fatto delle foto bellissime.
A Colonia sono stata tra dicembre e gennaio, perché ci vivono i miei fratelli, ma non sono stata mai né in olande ne in belgio.

Baci, Monika

sbrenzola ha detto...

felice per il tuo viaggio e quest'anno me ne farò una ragione, un abbraccio fortissimo

Elisa2011 ha detto...

Bellissime foto, è stata sicuramente una vacanza molto bella. Sono felice di aver passato un giorno del viaggio in vostra compagnia!

Rosa ha detto...

Magnifico viaggio Serafina! Grazie per il bellissimo réportage!
Un abbraccio,
Rosa

Andreina ha detto...

un viaggio meraviglioso ed hai visto tanti luoghi belli ed interessanti.....ma il giorno più bello è quello trascorso con me Elena ed Elisa....;)

Beatris ha detto...

Grandi scatti per ricordare un viaggio che rimarrà nella memoria!
Buona domenica da Beatris

Adenina Viola ha detto...

Ciao :) Splendide foto e bellissimo viaggio. Non sono mai stata nei Paesi Bassi...quanto mi piacerebbe visitare i giardini di Keukenhof, devono essere stupendi!
Mi unisco ai tuoi followers, spero che vorrai ricambiare sul mio blog.
My Tester Mania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...