sabato 7 luglio 2018

Torta al cioccolato arrotolata

La preparazione di questa torta è diversa dalle altre perchè invece di tagliare il pandispagna in orizzontale e farcirlo, bisogna preparare la base bassa come per il tronchetto e tagliare delle strisce, ricoprirle con crema e arrotolare. La preparazione sembra complicata, ma non è così.....

Preparare un pandispagna con: 4 uova, 150 g zucchero, 100 g farina, 50 g fecola 1 cucchiaino raso di bicarbonato; versare il composto ottenuto in una teglia di cm 35 x 35 ricoperta con carta forno bagnata e strizzata ed infornare a 175° per circa 15 minuti.Nel frattempo preparare la crema con:
mezzo litro di latte, 100 g zucchero, 50 farina, quando la crema sarà pronta trasferirla in una ciotola  aggiungere 50 g cioccolato fondente a pezzetti  e mescolare finchè il cioccolato si sarà sciolto, avremo così ottenuto una squisita crema al cioccolato, cospargere la superficie con poco zucchero e lasciare raffreddare. Lo zucchero serve a non fare formare la pellicina sulla crema.....
Tagliare il pandispagna ormai freddo, a strisce larghe circa 5 cm, spalmare su ogni striscia 2 cucchiai di crema e arrotolare (vedi foto)


sistemare nel centro di un piatto, preparare le altre strisce e arrotolare attorno alla prima, dalla parte superiore della torta bagnare i vari strati con latte di mandorla, ricoprire con poca crema.
Certamente in casa avremo della plastica da imballaggio, quella con le bolle....ecco, ritagliare una striscia larga quanto le strisce di pandispagna ( 5 cm) dopo averla lavata e asciugata versare sopra alla plastica del cioccolato fondente fuso e livellare con la lama di un coltello, applicare sul bordo della torta e fermare il tutto con un filo di rafia , oppure con alluminio e mettere in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di permanenza del dolce in frigo staccare delicatamente la striscia di plastica e attorno alla torta rimarrà attaccata una decorazione a palline molto graziosa.
Ho decorato la superficie con cioccolato fondente e codette colorate.
Riepilogando per la preparazione della torta occorrono: un pandispagna, crema al cioccolato, 50 g cioccolato fondente per la decorazione esterna e un bicchiere di latte di mandorla per bagnare il dolce.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...