venerdì 29 luglio 2016

salame dolce

Un dolce veloce da preparare e senza cottura....
Occorrono dei biscotti, due confezioni di formaggio cremoso, oppure mascarpone, oppure robiola oppure ricotta, tre cucchiai di Nutella e poco latte.
Mescolare il formaggio con la nutella, farcire i biscotti con poca crema, bagnare con poco latte i biscotti e mettere tra due coppie di biscotti farciti un altro poco di crema e formare un salame....
ricoprire con altra crema e tenere in frigo per qualche ora. Al momento si servire il dolce, tagliare obliquamente per ottenere le strisce di crema e biscotto.

martedì 26 luglio 2016

crema di limoncello


Un liquore dolce, molto gradevole, da servire freddo in ogni momento della giornata. occorrono:
2 limoni
mezzo litro di latte
500 gr zucchero
250 gr alcool a 95°
mezza stecca di vaniglia
Con il pelapatate prelevare la scorza dai limoni, solo la parte gialla senza l'albedo  e metterla nell'alcool per 5 giorni, mescolando una volta al giorno.
Trascorsi i 5 giorni scaldare il latte con la vaniglia fare sciogliere lo zucchero, quindi lasciare raffreddare; quando il latte sarà freddo mescolare all'alcool: filtrare ed imbottigliare.
Tenere in frigo oppure anche in freezer.

giovedì 21 luglio 2016

ciambella con banane e cioccolato

Nel portafrutta due banane aspettavano di essere consumate, erano mature e morbide ed ecco che ho deciso di inserirle in una ciambella, aggiungendo del cioccolato fondente.
Il dolce è soffice e profumato.
300 gr farina 00
150 gr zucchero
100 gr olio
100 gr cioccolato fondente
5 cucchiai di yogurt bianco
2 banane schiacciate con la forchetta
2 cucchiai di miele
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
In una terrina mescolare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti, quando saranno bene amalgamati versare in una teglia unta con parte dell'olio della ricetta e cosparsa di farina ( eliminando l'eccesso) ed infornare a 180° per circa 40 minuti.

sabato 16 luglio 2016

carote e zucchine

Un facile contorno con carote e zucchine.
Affettare le carote e dopo averle messe in una pentola con dell'acqua lasciarle cuocere per circa 10 minuti, aggiungere le zucchine affettate e lasciare cuocere ancora per 5 minuti tutto insieme.
Scolare e condire con: 3 cucchiai di aceto di mele dove sciogliere 1 cucchiaio di zucchero di canna, mescolare bene e condire le verdure, lasciare insaporire per mezz'ora prima di consumarle.
Se si desidera si può aggiungere un cucchiaino di olio evo.

mercoledì 13 luglio 2016

ciambella al miele

Una  ciambella da inzuppare nel latte o mangiare così semplicemente.
Occorrono:
300 gr farina 00
100 gr fecola
120 gr zucchero
100 gr burro sciolto
2 cucchiai colmi di miele tiepido
4 uova
1 bustina di lievito
Mettere tutti gli ingredienti in una grossa ciotola e montare con le fruste elettriche finchè il composto sarà  ben amalgamato; ungere una teglia e cospargerla di farina togliendo l'eccesso, versare il composto e infornare a 180° per circa 50 minuti.




mercoledì 6 luglio 2016

tiramisù senza uova

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio gradito da tanti ed è molto buono anche senza le uova, e per evitare inconvenienti è sempre opportuno pastorizzarle...vedi ricetta  -qui-
Questa versione senza uova  è certamente più leggera, più facile e veloce da preparare.
Occorrono: 20 savoiardi, 250 gr mascarpone, 200 gr panna, 70 gr zucchero, 300 gr caffè preparato con la moka, 100 gr latte,  2 cucchiai di cacao amaro e 50 gr di cioccolato fondente.
Preparare il caffè, aggiungere il latte e lasciare raffreddare.
In una ciotola montare la panna con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare bene il composto.
In un contenitore disporre uno strato di savoiardi bagnarli con una parte del caffè e latte, coprire con una parte di crema, cospargere con poco cacao e cioccolato grattugiato, procedere con un altro strato di biscotti, crema, cacao  e cioccolato grattugiato e mettere in frigo per qualche ora.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...