domenica 29 novembre 2015

peperoncino in olio

Preparare il peperoncino piccante sott'olio  alla maniera della nonna per evitare la formazione di muffe, pericolose  per la nostra salute.
Ho utilizzato i peperoncini coltivati nei vasi sul balcone.....
Tagliare i peperoncini a pezzetti e metterli in uno scolapasta coperti con sale grosso, questo per fare perdere umidità al peperoncino, quando non perderanno più l'acqua di vegetazione sciacquare con acqua fresca per eliminare il sale e mettere i peperoncini in un contenitore coperti di aceto bianco e lasciare nell'aceto per 2 giorni. Asciugare bene e mettere in un barattolo con olio di semi di girasole conservare  per un mesetto prima di consumare. Dopo qualche giorno l'olio comincerà ad assumere il colore rosato del peperoncino.

venerdì 27 novembre 2015

sformato di patate e salsiccia

Lo sformato di patate con salsiccia cioè un secondo con patate e carne cotto assieme.
Lessare delle patate, pelarle e affettarle grossolanamente, disporle in una pirofila unta e procedere a strati con salsiccia sbriciolata e cipolla affettata sottilmente; coprire la salsiccia con altre fette di patata, cospargere con  sale, pepe, grana grattugiato. Infornare a 200° finchè la superficie avrà assunto una leggera doratura.

mercoledì 25 novembre 2015

gelato con latte condensato

Questa ricetta è di Martha Stewart si trova in rete ed ho voluto provare a prepararla.
Secondo il mio parere, il composto che si ottiene non è un gelato, perchè non ha le proprietà  per essere definito tale, invece si tratta di mousse  che potrebbe servire per farcire un semifreddo.
Le dosi sono: 500 gr panna da montare, 1 vasetto di latte condensato (375 gr), vaniglia e rum.
Montare la panna, mescolare il latte condensato, vaniglia e liquore e mettere in freezer.
Rimane morbido e non cristallizza.


Ho diviso in tre parti il composto, una parte l'ho lasciata alla vaniglia, in una ho aggiunto delle gocce di  cioccolato fondente per la stracciatella, nella terza parte invece ho aggiunto 2 cucchiai di nutella ed 1 cucchiaio di cacao amaro.
Non avendo in casa  le gocce di cioccolato le ho fatte velocemente con del cioccolato fondente mettendolo nel microonde per un minuto alla massima potenza e poi con un cucchiaino ho lasciato scivolare, su carta forno, poco cioccolato per volta  formando delle piccole palline, in frigo si sono solidificate e poi le ho aggiunte al composto alla vaniglia.

venerdì 20 novembre 2015

pizza di patate


La pizza amata da tanti in tutti i modi possibili!

Questa pizza ha come base le patate e non la pasta lievitata...
Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere le uova, il grana grattugiato, la farina, sale e noce moscata.
Imburrare una teglia e cospargerla con pangrattato, versare il composto di patate e livellare la superficie con un cucchiaio ed infornare a 180° per circa 15 minuti, comunque finchè avrà assunto una leggera doratura.
Togliere dal forno e disporre sulla base di patate della scamorza tagliata a pezzetti e prosciutto cotto oppure pancetta ed infornare ancora finchè il formaggio sarà fuso.
1kg patate
2 uova
5 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di farina 00
sale e noce moscata
scamorza, prosciutto cotto, pancetta
pangrattato

domenica 15 novembre 2015

fusilli al ragu di pollo e salsiccia



Affettare  una  cipolla, una carota, del  sedano e lasciare rosolare in una casseruola con poco olio extra vergine di oliva, aggiungere pezzetti di pollo e salsiccia sbriciolata e lasciare insaporire per qualche minuto, mescolare al composto un cucchiaio di farina, versare mezzo bicchiere di vino e lasciarlo sfumare, aggiungere poca acqua e fare cuocere per circa 5 minuti. Dopo avere cotto la pasta al dente metterla nella casseruola con l’intingolo e due cucchiai di grana grattugiato a mantecare per qualche minuto.

Occorrono:  pasta del tipo fusilli,
una coscia di pollo, salsiccia, 1 carota, 1 cipolla, sedano, 1 cucchiaio di farina, vino, grana grattugiato.

martedì 10 novembre 2015

crocchette di riso ai funghi

Antipasto veloce e facile.
Preparare un risotto ai funghi, circa 300 gr di riso, aggiungere una noce di burro e lasciarlo raffreddare.
A parte tagliare dei cubetti di mozzarella.
Prendere un poco di riso e posizionarlo nell'incavo della mano, appoggiare al centro un cubetto di mozzarella, poco grana grattugiato e chiudere formando una pallina, procedere così fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigo.
Preparare una pastella con acqua,  farina e un pizzico di sale, passare le palline nella pastella e quindi nel pangrattato misto a farina di mais (farina per polenta) e lasciare riposare ancora mezz'ora, quindi friggere in olio profondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...