domenica 28 giugno 2015

purè di patate e zucchine verdi

Un semplice contorno con patate e zucchine verdi; si tratta di un purè di patate mescolato a delle zucchine.  La preparazione è molto semplice: lessare due patate tagliate a pezzetti schiacciarle e tenerle da parte; lessare tre zucchine dopo averle private dai semi e tagliate a pezzetti.  Scolare patate e zucchine e schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere il tutto in una casseruola e aggiungere una noce di burro, sale, mezzo bicchiere di latte e mescolare, su fuoco medio, finchè si  raggiungerà la consistenza del purè.  Profumare il composto con foglioline di menta fresca.

domenica 21 giugno 2015

pecorara di Paolo

Questo è un primo a base di formaggi che mescolati con attenzione e selezionando il tipo di formaggio viene fuori un primo piatto molto gustoso e diverso dal solito. Il nome attribuito a questa pietanza è dato dal fatto che è un primo piatto elaborato da Paolo, chef molto apprezzato e autore di tale prelibatezza.
Per la preparazione occorrono: ricotta, grana grattugiato, pecorino grattugiato, provola affumicata, mozzarella, panna oppure latte,  pangrattato, farina, aglio tritato, sale, peperoncino, basilico e prezzemolo.
Tagliare a piccoli quadratini tutti i formaggi e metterli in una terrina assieme alla ricotta, impastare con le mani e aggiungere ingredienti finchè il composto raggiungerò una consistenza morbida, ma non troppo, tale da potere formare delle pallette, che saranno poi passate nella farina di semola di grano duro.
Preparare un sugo con pomodoro, basilico, aglio, sedano, sale, olio e peperoncino; versare un poco di sugo in una pirofila e adagiarvi sopra una pallottella, bagnarla con poco sugo e infornare a 200° per 15 minuti.
Non ci sono delle dosi precise perchè per quanto riguarda la preparazione dei piatti salati le dosi possono variare secondo i gusti, si fosse trattato di un dolce sarebbe stato diverso.....perchè la preparazione dei dolci è una scienza matematica che prevede un esatto dosaggio degli ingredienti.

giovedì 18 giugno 2015

peperoni ripieni


I peperoni  è possibile prepararli con ripieni diversi e sono sempre squisiti.
Stavolta sono semplicemente ripieni di pangrattato e formaggio.......
Utilizzare possibilmente peperoni rossi oppure gialli perchè sono più dolci e teneri di quelli verdi, togliere la calotta superiore ed eliminare i semi interni.
Preparare un composto con pangrattato, grana grattugiato, pecorino grattugiato, prezzemolo, aglio tritato e ciò che rimane delle calotte superiori tagliate a pezzettini, mescolare tutto e aggiungere sale e peperoncino.
Con il composto riempire i peperoni e disporli in una pirofila, versarci sopra un filo di olio extra vergine di oliva, coprire con un foglio di alluminio oppure con un coperchio ed infornare a 200° per 15 minuti.
Profumati, appetitosi e ottimi sempre!

martedì 16 giugno 2015

parmigiana con melanzane arrostite

Non la solita parmigiana, invece delle melanzane fritte ho deciso di grigliarle e quindi procedere alla preparazione nella teglia. Uno strato di melanzane,  provoletta affumicata, pomodoro  tagliato a pezzetti condito con olio, basilico, sale e menta, grana grattugiato, poi ancora melanzane....fino ad esaurire gli ingredienti; in forno a 200° per circa 10 minuti.

sabato 13 giugno 2015

centrino con tulipani


I tulipani sono fiori che mi piacciono tanto, ma da quando sono stata in Olanda li preferisco a tutti gli altri fiori; trovato lo schema del centrino con i tulipani ho iniziato subito la lavorazione...lo condivido con tutte voi anche se non ricordo il nome del sito straniero dal quale l'ho prelevato.

giovedì 11 giugno 2015

polpette di melanzane

Le polpette di melanzane possono essere consumate anche come secondo. Per cuocere le melanzane ci sono due modi: cuocerle in forno oppure nella pentola a pressione con pochissima acqua, perchè dovrebbero rimanere asciutte.
Invece di accendere il forno, ho adagiato le melanzane  intere (di media grandezza) nella pentola a pressione con un dito di acqua e dal sibilo lasciare cuocere per circa 5 minuti; dopo averle tagliate a pezzetti, lasciare scolare la polpa in uno scolapasta per circa un'ora, quindi unire alle melanzane:  una patata bollita e schiacciata, un uovo,  pangrattato, grana grattugiato, menta, mezzo spicchio di aglio tritato, sale e pepe; il composto deve essere compatto, non troppo morbido, impastare tutti gli ingredienti e lasciarle riposare per 15 minuti, poi con un cucchiaio prelevare un poco di composto, formare la polpettina, passarla nella farina e friggere in olio caldo, lasciare asciugare su carta da cucina.

sabato 6 giugno 2015

zucchine ripiene di riso e salsiccia

Portare in tavola qualcosa di semplice in maniera differente dal solito, stuzzica l'appetito e rende piacevole la presentazione; si tratta di un risotto con salsiccia disposto in zucchine svuotate con l'apposito scovolino (oppure con un cucchiaino) ed infornate fino a doratura.
Il risotto è possibile consumarlo anche senza zucchine, semplicemente così dopo la preparazione, oppure disporlo in cocottine singole con grana grattugiato e  in forno per qualche minuto.
Occorrono: riso, zucchine, salsiccia, grana grattugiato, cipolla, un filo di olio extra vergine di oliva.
Preparare un risotto con salsiccia: rosolare una cipolla grattugiata (oppure tagliata sottilmente) con un filo di olio assieme alla salsiccia sbriciolata e sfumare con poco vino bianco, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, aggiungere del brodo vegetale, a poco a poco, fino a fine cottura.
Tagliare a metà una zucchina e svuotarla della parte centrale, sbollentarla per qualche minuto in acqua bollente con un poco di sale, quindi sistemare su una teglia e riempire con il risotto alla salsiccia, cospargere con grana grattugiato e infornare a 200° fino a doratura, cioè per circa 5 minuti.

lunedì 1 giugno 2015

pizzette ...diverse e veloci...

Le pizzette delle foto non sono state preparate con l'impasto per pizza, bensì con la polenta.
A me la polenta piace proprio tanto! La preparo spesso e a volte ne preparo di più affinchè rimanga..
Oltre che con le verdure, con la salsiccia, con il sugo ......insomma a me piace anche a pizza!
Versare la polenta in una teglia (in uno strato sottile) e lasciarla raffreddare, con il bordo di un bicchiere, tagliare tanti dischetti  e dopo averli sistemati su una teglia rivestita con carta forno disporre sopra ogni dischetto del pomodoro condito con sale e origano, un cucchiaino di grana grattugiato e una fettina di formaggio, infornare a 200° per qualche minuto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...