venerdì 28 febbraio 2014

marmellata di arance


In questo periodo  le arance sono buonissime  e di tipo diverso: tarocchi, bionde ....e  quindi ho deciso di preparare alcuni barattoli di marmellata. Scegliere delle arance fresche e possibilmente non trattate con antiparassitari, dopo averle sbucciate ed eliminato i semi tagliare le arance a piccoli pezzi,   togliere dalla buccia la parte bianca tagliarle a striscioline e pesare bucce e polpa assieme quindi mettere in una larga e capiente pentola, aggiungere 700 grammi di zucchero per ogni chilogrammo di frutta e buccia assieme e cuocere su fuoco vivace per circa 40 minuti, quindi invasare nei barattoli puliti, chiudere bene i coperchi e capovolgere per formare il sottovuoto, lasciare i barattoli capovolti finchè saranno freddi. Per evitare di sporcare i bordi del barattolo quando si versa la marmellata utilizzare una sac-à-poche, come da foto.

giovedì 27 febbraio 2014

presina teiera all'uncinetto


Qualche settimana addietro ho partecipato ad un mini cal  in uno dei forum che frequento e cioè:
L'isola creativa, forum delle siciliane creative e questa teiera era il lavoro proposto.
Grazie a Rosa del blog : Ilfilochecrea, anche lei facente parte del forum, che con le sue spiegazioni è stato possibile realizzare la presina teiera anche a coloro che si avvicinano a questi lavori da poco tempo.
Le mie presine sono diverse e  di colore differente l'una dall'altra.

venerdì 21 febbraio 2014

torta allo yogurt e limone



Un dolce da preparare senza cottura, senza pesare gli ingredienti e molto facile ed in questo ci aiuta la professionalità di Giancarlo Polenghi con il preparato per torta allo yogurt e limone, all'interno della confezione c'è tutto ciò che occorre per la preparazione di un dolce squisito, bisogna aggiungere soltanto un pezzettino di burro e lo yogurt. In circa due ore si prepara un dolce da servire a fine pasto oppure da consumare davanti alla televisione guardando un bel film. 
Tenere in dispensa una scorta di queste confezioni è da suggerire a tutti anche ai non golosi perchè un dolce al limone è sempre gradito. Un suggerimento: il topping al limone contenuto nella confezione, prima di utilizzarlo tenerlo in frigo, quindi decorare a piacere.

martedì 18 febbraio 2014

marmellata di mandarini

Avendo a disposizione tanti mandarini ho deciso di preparare la marmellata e senza indugiare li ho lavati e sbucciati,  ho eliminato la parte bianca dalla buccia ed ho tagliato la parte esterna (arancione) a striscioline sottili;  ho  tagliato i mandarini a fette e tolto i semini e i filamenti bianchi.
Versare in una casseruola i mandarini, lo zucchero e le bucce e lasciare cuocere  su fuoco moderato per circa quaranta minuti mescolando spesso. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti ben lavati e asciutti, chiudere bene e capovolgere, tenere i barattoli capovolti fino a quando la marmellata sarà fredda.
1 kg di mandarini, 800 gr di zucchero.

giovedì 13 febbraio 2014

presine cuore

Per la festa di S.Valentino ho deciso di cucire delle presine a forma di cuore e con cuori applicati, carine e molto pratiche;  i colori scelti in abbinamento alla cucina dove sarà destinata la presina.

martedì 11 febbraio 2014

presine miao e bau_bau

Mi sono divertita a cucire queste presine anche perchè ho pensato alle mie amichette che amano tanto cani e gatti. Facili presine con i nostri amici animali da appendere e utilizzare tutti i giorni in cucina.










Il titolo del post mi è stato suggerito da Andreina che ringrazio scrivendo prima miao e poi bau....

domenica 9 febbraio 2014

centrino verde e bianco

I centrini mi piacciono molto e questo di colore verde e bianco ha attratto la mia attenzione  dopo averlo visto nel blog di Rose Oliveira; i colori sono simili a quelli utilizzati dall'amica d'oltreoceano  ed eccolo in tutta la sua bellezza!

martedì 4 febbraio 2014

cappellino con trecce


Giorni addietro in rete vidi un cappellino simile a questo realizzato da me, con difficoltà e con sagacia  riprovando tante volte la lavorazione sono riuscita nella realizzazione del cappellino con trecce.
La lavorazione è molto particolare infatti il cappellino si compone di una fascia davanti e da una parte centrale posteriore.
Si comincia con dodici maglie, inserendo nella lavorazione una treccia centrale e delle treccine laterali, che aumentano fino al centro superiore e poi diminuzione dopo diminuzione fino ad arrivare alle dodici iniziali;  terminata la fascia centrale si prendono su un ferro le maglie di una parte della fascia e si lavorano chiudendole  fino ad arrivare al centro. Per finire ho apportato una piccola modifica e cioè la parte davanti ( sulla fronte) l'ho piegata e cucita all'interno per formare un bordo doppio. Il cappellino è molto avvolgente e caldo e nonostante la difficoltà per la sua riuscita sono soddisfatta del risultato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...