martedì 1 aprile 2014

marmellata di limoni

La marmellata di limoni ottima anche per farcire crostate, di facile esecuzione, ma col trucco...e cioè aggiungendo due mele per ogni chilogrammo di limoni.
Dopo avere sbucciato i limoni ed eliminato i semi, tagliare a piccoli pezzi e separare l'albedo  (la parte bianca interna) dalla buccia tagliare quest'ultima a striscioline e unire ai pezzetti. Utilizzare circa un terzo di bucce.
Per ogni chilogrammo di limoni  serviranno 700 grammi di zucchero e due mele.
Mettere in una pentola capiente i limoni a pezzetti, le bucce a striscioline, lo zucchero, le mele grattugiate e un sacchetto di garza o tulle dove metteremo le bucce e i semi delle mele, cuocere finchè la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, quindi eliminare il sacchetto con le bucce e i semi,  versare la marmellata ancora calda nei barattoli puliti e asciutti, capovolgere e tenere così fino a completo raffreddamento.
Capovolgere i barattoli con la marmellata calda consente la formazione del sottovuoto e la marmellata potrà essere conservata a lungo. Il sacchetto di garza con le bucce delle mele e i semi bisogna tenerli nella pentola durante la cottura perchè le mele, le bucce ed i semi contengono pectina che è la sostanza necessaria  alla marmellata per la consistenza.

3 commenti:

Elisa2011 ha detto...

Buonissima! La prepara anche mio figlio ma utilizza il bimby.

Francesca ha detto...

non faccio marmellate, ho il diabete, ma adoro quella di arance perche' e' un po' amara e secondo me questa di limoni mi piacerebbe proprio

Andreina ha detto...

bravissima, le tue marmellate devono essere una delizia......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...