sabato 31 agosto 2013

gnocchi con basilico

Gli gnocchi sono sempre buoni, ma questi li ho impastati con patate, farina e basilico tritato ed il risultato è stato eccellente!
Cuocere le patate e schiacciarle, quando sono ancora calde, con lo schiacciapatate e lasciarle raffreddare;  impastare le patate con farina bianca, per 500 gr di patate occorreranno circa 300 gr di farina ed un ciuffo di basilico tritato e  sale. Dopo avere formato gli gnocchi preparare una salsa con pomodorini, olio e aglio.
Il  basilico incorporato agli gnocchi sprigiona un buon profumo ed insaporisce anche i pomodorini, cotti velocemente, per condire il piatto.

lunedì 26 agosto 2013

copertina morbide onde...

Tra qualche settimana nascerà la mia nipotina e poichè desideravo realizzare una copertina rosa e bianca mi è venuta in aiuto Andreina, amica carissima e molto disponibile, la quale mi ha suggerito il punto di una delle sue copertine realizzate anche per la rivista di maglia per bimbi con la quale collabora.
Con le spiegazioni di Andreina è stato facile lavorare la copertina ed il risultato è stato quello che desideravo: una copertina facile e veloce da lavorare e molto bella!

venerdì 16 agosto 2013

granita di cioccolato


In estate fare colazione con granita e brioche è.....iniziare la giornata in maniera piacevolissima!
La mia preferita è la granita di mandorla con un poco di granita di cioccolato, come foto...
la ricetta della granita di cioccolato:
450 gr di acqua
180 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
Mettere in un pentolino acqua e zucchero e lasciare bollire per 5 minuti; a parte in una ciotolina sciogliere il cacao con poco sciroppo e mescolare per evitare la formazione di grumi, quindi  fuori dal fuoco,  aggiungere al resto e mescolare ancora con una frusta, disporre il composto in una vaschetta  e mettere in freezer a rassodare, dopo circa due ore frullare il tutto e tenere ancora in freezer; la granita è pronta!
Per la ricetta della granita di mandorla -vedere qui-
per la ricetta delle brioche  -vedere qui-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...