domenica 24 febbraio 2013

scialle melange

Il freddo dei giorni scorsi mi ha invogliato a lavorare uno scialle molto grande di lana.
Ho utilizzato otto gomitoli ed i ferri circolari perchè le maglie erano tante ed il risultato è stato quello di ottenere uno scialle avvolgente e caldo come desideravo!
Il lavoro inizia dal centro in basso e si allarga verso l'alto,  il punto traforato che ho scelto per la lavorazione  è stato semplice e ripetitivo:
iniziare con tre maglie e lavorarle a dritto, poi:
- 1 dritto, 1 aumento, 1 rovescio, 1 aumento, 1 dritto
- 1 dritto, 1 rovescio, 1 gettato, 1 rovescio, 1 gettato, 1 rovescio, 1 dritto
- 1 dr, 1 rov, 1 gett, 3 rov, 1 gett, 1 rov, 1 dr.
- 1 dr, 1 rov, 1 gett, 2 maglie assieme, 1 gett, 1 dr, 1 gett, 1 accavallata semplice, 1 gett, 1 rov, 1 dr.
- 1 dr, 1 rov, 1 gett, 2 m. ass., 1 gett, 3 dr, 1 gett, 1 acc, sempl, 1 gett, 1 rov, 1 dr
ripetere aumentando le maglie ad ogni ferro dispari  fino ad arrivare alla grandezza desiderata, i ferri pari si lavorano a rovescio.


giovedì 21 febbraio 2013

ciambelline glassate

Le ciambelline che ho preparato sono quelle americane ricoperte con la glassa di zucchero e gli zuccherini colorati, la semplicità della preparazione invoglia a rifarli ed il risultato è eccellente perchè sono morbide e si sciolgono in bocca.
Con le dosi di seguito riportate è possibile preparare 20 ciambelle.
500 gr farina 00
50 gr burro
50 gr zucchero
1 uovo
un quarto (di litro) di latte
1 cubetto di lievito di birra oppure una bustina di lievito di birra disidratato
un pizzico di sale
per friggere: olio di semi di arachidi
per la glassa:  succo di limone  e zucchero a velo q.b.
Impastare anche con un robot da cucina tutti gli ingredienti formare una palla e lasciare lievitare per tre ore;
trascorso questo tempo riprendere l'impasto e dopo averlo compattato aiutandosi con pochissima farina stenderlo con l'aiuto di un  matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, con uno stampino rotondo tagliare la pasta in tanti dischi ed al centro, con uno stampino più piccolo, tagliare il centro formando così le ciambelline, disporle su carta forno e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
Per evitare di deformare le ciambelle: tagliare la carta forno in quadrati e su ognuno appoggiare una ciambella e lasciare lievitare.
Per cuocere le ciambelle suggerisco di utilizzare un pentolino dai bordi alti e friggere in olio profondo;  prelevare le ciambelle lievitate( con la carta forno attaccata) con una paletta e versare nell'olio caldo, la carta forno si staccherà subito e sarà possibile eliminarla facilmente.
Dopo la cottura appoggiare le ciambelle su carta da cucina per fare assorbire l'unto in eccesso.
Preparare la glassa : mettere in un contenitore il succo di un limone e zucchero a velo e sbattere con una frusta fino ad ottenere una cremina semifluida, quindi appoggiare una ciambella nella glassa e voltare rapidamente poggiandola su una gratella, la glassa si asciugherà in pochi minuti.




mercoledì 13 febbraio 2013

centrini cuoricino

In occasione della festa degli innamorati, S.Valentino, ho portato a termine questi due centrini con tanti cuoricini.

domenica 3 febbraio 2013

crostatine con nutella

Un dolcetto buonissimo con nutella, invece di preparare una crostata con la solita pirofila più o meno larga ho preferito utilizzare i pirottini di carta, quelli usati per i muffins.
La pasta frolla la solita che uso per le crostate: 250 gr farina 00, 100 gr burro o margarina, 100 gr zucchero, un uovo e la scorza grattugiata di un limone
per il ripieno: nutella oppure marmellata
Impastare velocemente gli ingredienti anche con un robot da cucina e lasciare in frigo per trenta minuti, quindi   prendere piccoli pezzetti di impasto appiattirli leggermente e disporli nei pirottini di carta, con un cucchiaino sistemare poca nutella oppure marmellata al centro e ricoprire sommariamente con altra pasta frolla, infornare per circa 15 minuti a 180°.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...