mercoledì 28 novembre 2012

bavaglini


L'idea di cucire dei bavaglini mi è venuta perchè ho la suocera novantenne e  durante i pasti necessita di qualche attenzione ....per non sporcarsi.... e poichè in commercio non ho trovato dei bavaglini grandi come li desideravo li ho cuciti a modo mio; ho acquistato della plastica leggera rivestita in cotone e dopo averli tagliati ho rifinito il bordo con lo sbieco largo ed al posto dei laccetti da annodare dietro ho cucito un pezzetto di velcro.

martedì 27 novembre 2012

torta ai frutti di bosco




Un dolce soffice soffice ripieno con marmellata ai frutti di bosco e una copertura di cioccolato bianco alla fragola.
3 uova
300 gr zucchero
200 gr farina 00
100 gr fecola
150 gr olio
1 bustina di lievito per dolci S.Martino
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
per farcire: marmellata ai frutti di bosco
per la copertura : cioccolato bianco alla fragola

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero aggiungere la farina setacciata, lo yogurt, l'olio e per ultimo il lievito miscelato alla fecola versare in uno stampo imburrato ed infornare a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare il dolce e tagliarlo orizzontalmente, spalmare la marmellata sulla parte inferiore, ricomporre il dolce e versare sulla superficie il cioccolato fuso a bagnomaria.

lunedì 26 novembre 2012

alberelli natalizi

 
Alberelli particolari e carini da appendere in casa durante il periodo natalizio.
Con il tricotin ho lavorato un salamotto lungo lungo che poi ho attorcigliato seguendo lo schema del disegno su un foglio a quadretti per formare l'albero .........e poi basta aggiungere un nastrino rosso e formare un fiocchetto per appenderlo.....cucire insieme le onde oppure inamidare....
 


domenica 25 novembre 2012

brioche senza uova




Questa ricetta è priva di uova per tutti coloro che volessero provare delle brioche senza colesterolo ed anche per chi è intollerante, sono morbide e leggere.








300 gr farina manitoba
200 gr farina 00
150 gr di latte
100 gr acqua
50 gr zucchero
50 gr miele LUNA DI MIELE
50 gr burro
1 cubetto lievito di birra
1 bustina di "Novocleca" S.Martino
1 cucchiaino raso di sale
Impastare con un robot gli ingredienti, tranne il burro che si aggiungerà alla fine, e continuare ad impastare finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola senza aggiungere altra farina.
Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Prendere l'impasto e senza lavorarlo troppo dividerlo in due parti uguali, stenderli con un matterello e tagliare a spicchi per formare dei triangoli e arrotolare per formare  il cornetto oppure la brioche (come foto) pennellare con acqua e latte e lasciare lievitare ancora per un'ora, disporre su una teglia foderata con carta forno ed infornare a 200° per circa 15 minuti.

giovedì 22 novembre 2012

due premi


 


Questi due premi li ho ricevuti da Mamma Angela del blog: http://cuociescuci.blogspot.it/
che ringrazio tanto e desidero regalarli a tutti i miei sostenitori!

sabato 17 novembre 2012

centrino rosso

Tra un dolcetto e la preparazione di una torta ecco come ho impiegato il tempo! Ho lavorato un centrino rosso a stella con il bordo ripreso con il cotone dorato, bello per il Natale!

venerdì 16 novembre 2012

cous cous dolce

Il cous cous (cuscùs) è un piatto tipico della cucina nord-africana, si può preparare in diversi modi ed è un tipo di semola di grano duro a granelli che lasciati in ammollo con liquido caldo si ammorbidiscono e quindi si possono condire con verdure, carne o pesce.
Durante una manifestazione dove l'argomento principale era il cous cous ho avuto la possibilità di assaggiare il cous cous dolce ed ho pensato che potrebbe essere un' alternativa alla preparazione veloce e senza cottura di un dolcetto senza pretese.
In una terrina versare il cous cous con del burro fuso e aiutandosi con una forchetta rimescolare per sgranarlo aggiungere lo zucchero e rimescolare bene, quindi versare il latte caldo e tenere coperto per 10 minuti, cioè il tempo che il latte venga assorbito. Nel frattempo in un padellino antiaderente versare un cucchiaio di zucchero e delle fragole a pezzetti, lasciarle caramellare e  versare sul cous cous morbido.
300 gr cous cous
600 gr latte
100 gr zucchero
50 gr burro
2 cucchiai di zucchero e delle fragole per guarnire

 

giovedì 15 novembre 2012

mezzelune senza uova e senza zucchero

Un dolce per tutti e soprattutto per chi, a causa di patologie o intolleranze, non ha la possibilità di mangiare dolci con le uova.
Questi fagottini non contengono uova e nemmeno zucchero, per il ripieno ho usato marmellata di ciliegie, ma è possibile utilizzare anche nutella o crema pasticciera. L'impasto è molto buono e friabile e proprio perchè non è dolce il ripieno potrebbe essere anche salato, per esempio preparando una vellutata con aggiunta di prosciutto e formaggio, oppure con funghi.
400 gr farina 00
350 gr ricotta fresca
150 gr burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per il ripieno: marmellata, 
zucchero a velo per la copertura.
Con una forchetta lavorare la ricotta con il burro morbido, aggiungere il sale e impastare con la farina ed il lievito fino ad avere un insieme compatto, formare una palla e dopo averla sistemata in un contenitore con coperchio tenerla in frigo per mezz'ora.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ritagliare dei dischi, su ogni disco sistemare un cucchiaino di ripieno e ripiegarlo su se stesso formando la mezzaluna.
Disporre le mezzelune su carta forno ed infornare a 180° per 15 minuti.

mercoledì 14 novembre 2012

seppie con carciofi

Un secondo di pesce veloce veloce e abbinato a verdure di stagione.
Occorrono soltanto seppie, carciofi, aglio, olio, vino bianco, sale e pepe.
Pulire bene le seppie e tagliarle a pezzetti, togliere le foglie esterne ai carciofi e tagliare la parte centrale a spicchi. In una casseruola lasciare imbiondire l'aglio con poco olio e un pezzettino di peperoncino, i cuori di carciofo e lasciare rosolare per qualche minuto aggiungere le seppie e sfumare con il vino bianco  lasciando cuocere per 10 minuti con un coperchio, se occorre aggiungere poca acqua.

domenica 11 novembre 2012

torta cocco e cioccolato

Una torta al cioccolato con farina di cocco per un gusto diverso dal solito dolce al cioccolato.
Ingredienti:
250 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr burro
100 gr farina di cocco
250 gr di latte
4 uova
40 gr cacao S.Martino
1 bustina di lievito per dolci S.Martino
nutella e farina di cocco per decorare
Montare a neve gli albumi e tenerli da parte.
Miscelare le farine, il cacao ed il lievito; in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere il burro lasciato ammorbidire a bagnomaria ed il latte tiepido, aggiungere il composto di farina e per ultimo gli albumi a neve.
Versare il composto in un stampo imburrato oppure foderato con carta forno bagnata e strizzata ed infornare a 180° per 35 minuti.
Lasciare raffreddare il dolce e ricoprire la superficie con nutella e farina di cocco.

sabato 10 novembre 2012

premio Dardos


Questo  premio mi è stato donato da Patrizia del blog: robadapatzy.blogspot.it grazie cara per avere pensato a me!!!!

Il Premio Dardos è un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade e consegnato a 15 blog da lui scelti, sulla base del loro impegno a trasmettere valori etici, culturali, letterari e personali.
Era il 2008 e da allora il suo premio "El Pequeno Dardo" ha cominciato a fare il giro del mondo e .... ed è arrivato qui!
La scelta diventa molto difficile perchè  siete tutte meritevoli di questo premio, quindi lo dono con piacere a chi volesse prelevarlo e postarlo nel suo blog.


venerdì 9 novembre 2012

zafferano.... poco costoso!!!








Lo zafferano si utilizza in cucina per diverse preparazioni ed il suo costo elevato spesso non facilita l'acquisto di diverse bustine.
Leggendo le proprietà delle varie spezie impiegate in cucina mi sono resa conto che al posto dello zafferano è possibile utilizzare i petali della calendula, oppure la curcuma.
La calendula è una pianta con dei fiori di colore giallo/arancio  se i petali , e solo i petali del fiore , vengono essiccati e poi polverizzati sostituiscono benissimo lo zafferano hanno lo stesso sapore e colore.
 La curcuma fa parte delle spezie poco conosciute  si usa la radice della pianta essiccata e polverizzata anch'essa; ha un colore arancione e talvolta viene usata mescolata allo zafferano, infatti in commercio si trovano delle bustine di zafferano a poco costo perchè è zafferano misto a curcuma.

giovedì 8 novembre 2012

maionese senza uova

In rete ci sono diverse ricette di maionese senza uova, però ho deciso di provare a preparare la maionese senza uova a modo mio, il risultato è stato ottimo ed in casa è stata apprezzata molto sia per il sapore,  per la leggerezza ed il colore!
Gli ingredienti :
200 gr olio di semi di girasole
200 gr di latte di soia
1 cucchiaino raso di sale
il succo filtrato di mezzo limone
1 bustina di zafferano
Versare tutti gli ingredienti nel contenitore stretto e alto del frullatore ad immersione  azionare il robot per qualche minuto e subito sarà visibile la trasformazione degli ingredienti in una morbida e delicata crema: la maionese!
Suggerisco di consumala il giorno dopo perchè ci guadagna in profumo e sapore.
Può essere tenuta in frigo  in un barattolo di vetro.

lunedì 5 novembre 2012

cornetti sfogliati

La preparazione di questi cornetti è più elaborata rispetto ai cornetti di pasta brioche, però con un poco di impegno e seguendo le spiegazioni diventa meno difficile di quanto possa sembrare.
La lavorazione dell'impasto sarà più semplice e veloce con l'aiuto di un robot da cucina.
Per il lievitino:
250 gr farina 00, 150 gr acqua, 2 cubetti di lievito di birra
Per l'impasto:  600 gr farina 00, 150 gr zucchero, 200 gr latte, 50 gr burro, 3 uova, 2 cucchiai di miele di agrumi LUNA DI MIELE, 10 gr sale, scorza grattugiata di un limone
Per sfogliare: 350 gr burro, 50 gr farina 00
iniziare la lavorazione preparando il lievitino; impastare la farina con acqua tiepida ed il lievito di birra sbriciolato e formare una palla che metteremo a lievitare dentro una ciotola piena di acqua tiepida, quando la palla verrà a galla sarà pronta da aggiungere al resto dell'impasto che nel frattempo cominceremo a preparare. Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, il latte tiepido ed il miele quindi avviare il robot per circa 5 minuti, continuando ad impastare aggiungere le uova, uno alla volta, il sale, la scorza del limone, il burro morbido a pezzettini ed il lievitino già pronto, impastare ancora per 10 minuti finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e sarà ben incordato, durante la lavorazione aggiungere poca farina per consentire alla pasta di staccarsi dalle pareti della ciotola; versare il composto in un contenitore rettangolare  imburrato, coprire con pellicola e tenere in frigo per un'ora.Nel frattempo preparare il burro per la sfogliatura facendo assorbire la farina al burro dopo averlo sistemato tra due fogli di pellicola trasparente e aiutandosi con un mattarello formare un rettangolo poco più piccolo di quello dell'impasto e tenere in frigo.
La permanenza in frigo serve intanto a non mescolare il burro all'impasto e per stendere facilmente il composto.Trascorsa l'ora iniziare con la sfogliatura e poichè la spiegazione scritta potrebbe riuscire difficoltosa, se volete, potete vedere le fasi di preparazione in video -qui- eseguite da Luca Montersino grande chef e maestro, anche se nel video c'è tutta la preparazione dei cornetti sfogliati.
Dopo le varie pieghe stendere la pasta,  tagliare i triangoli per formare i cornetti farcirli con nutella oppure con marmellata  arrotolare e lasciarli lievitare ancora fino al raddoppio.
Infornare a 180° per 10 minuti dopo avere spennellato la superficie dei cornetti con latte tiepido.
Nella preparazione dei cornetti del maestro Montersino è interessante seguire la spiegazione dall'inizio alla fine anche per i preziosi suggerimenti. La dose degli ingredienti da me utilizzata per la preparazione dei cornetti è diversa dalla sua anche se il risultato, per me, è stato eccellente!
 
                                                                                                

domenica 4 novembre 2012

cornetti di pasta brioche

La colazione golosa: cornetti di pasta brioche come quelli del bar! Nel blog di Vittorio ho trovato la ricetta che trascriverò e la modalità di preparazione a differenza dei cornetti sfogliati sono molto semplici da preparare anche con l'aiuto di un robot da cucina.
150 gr di latte
2 uova
250 gr farina manitoba
250 gr farina 00
50 gr burro
25 gr lievito di birra
170 gr zucchero
aroma di limone
marmellata o nutella per farcire
Versare nella ciotola del robot le due farine e lo zucchero, il burro a pezzettini a temperatura ambiente, le due uova, la buccia grattugiata di un limone, avviare la macchina  e impastare, in una ciotola a parte sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungerlo all'impasto continuando ad impastare finchè la pasta sarà diventata elastica cioè  per  circa 10 minuti. Trascorso questo tempo lavorare l'impasto a mano per qualche minuto  su un piano infarinato  e dopo averlo adagiato in una ciotola lasciarlo lievitare per circa due ore; stendere l'impasto e dopo avere tagliato a triangoli la pasta formare i cornetti adagiando un poco di nutella nella base, quindi  arrotolare la pasta e lasciare lievitare ancora per 5 ore. Infornare a 180° per 15 minuti dopo avere spennellato la superficie con poco latte.

giovedì 1 novembre 2012

cotognata

Le mele cotogne sono frutti particolari con i quali si prepara un'ottima marmellata e la cotognata che può essere consumata a pezzetti dopo averla lasciata asciugare. Le mele cotogne sono ricoperte da una peluria e bisogna lavarle bene con uno spazzolino. Mettere le cotogne intere e non sbucciate in una pentola coperte di acqua  e  lasciare cuocere finchè la pelle comincerà a screpolarsi, provare se sono morbide con i rebbi di una forchetta; dopo averle cotte, tagliarle a pezzetti e passarle con il passaverdure, pesare la polpa e aggiungere 700 grammi di zucchero per ogni chilogrammo di polpa di mele ed il succo filtrato di un limone. Mettere il tutto in una casseruola e lasciare cuocere su fuoco moderato, la cotognata deve asciugare, bisogna mescolare continuamente  sarà pronta quando continuando a mescolare con il cucchiaio di legno la cotognata si staccherà dal fondo della casseruola; versarla negli stampini da budino bagnati e lasciare raffreddare e asciugare  per qualche giorno. Togliere dagli stampi e conservare la cotognata cospargendola con zucchero semolato.
Il succo del limone serve anche a rendere la cotognata di colore chiaro ed è per questo motivo che invece del succo si un solo limone solitamente ne aggiungo tre oppure quattro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...